Skip to main content

Gli Spitzbuben, deliziosi biscotti tipici del Trentino Alto Adige, sono un’autentica prelibatezza natalizia. Preparati con una friabile pasta frolla e generosamente farciti con confettura di lamponi o albicocche, possibilmente fatta in casa, si uniscono agli amati Vanillekipferl, ai biscotti Linzer, ai classici biscotti al burro e al pan di zenzero, conquistando il podio dei biscotti più apprezzati durante le festività. Il loro nome, che tradotto significa “monelli“, rivela il loro aspetto giocoso: la caratteristica forma con tre buchini ripieni di confettura ricorda il viso di un birichino. Nell’ampio scenario delle ricette natalizie, noto per le preparazioni tradizionali spesso laboriose, gli Spitzbuben emergono per la loro sorprendente semplicità. Non è necessario essere esperti pasticceri per cimentarsi in questa deliziosa creazione; è sufficiente seguire passo passo la ricetta e rispettare i tempi di riposo e di cottura dei biscotti. La pasta frolla, che può essere preparata in maniera semplice come nella ricetta che vi proponiamo oggi oppure arricchita con mandorle e vaniglia, conferisce una consistenza friabile ai biscotti. La confettura per il ripieno di solito prevede albicocche e lamponi, ma nulla toglie di utilizzarne una diversa – ad esempio di fragole – oppure scegliere una buona crema spalmabile. Il contrasto tra la dolcezza della pasta frolla e la nota leggermente acidula della confettura di lamponi è semplicemente delizioso. Sebbene la loro preparazione richieda un po’ di tempo per la cottura e la farcitura, la soddisfazione di assaporare questi biscotti artigianali ripaga ampiamente dello sforzo. In Alto Adige, durante le celebrazioni natalizie, gli Spitzbuben sono un must sulla tavola dei biscotti fatti in casa, e la loro preparazione comincia già nei primi giorni di dicembre; al di là del piacere di gustare dei buoni biscotti artigianali è sicuramente l’occasione per riunire in cucina alcuni membri della famiglia. La presentazione raffinata degli Spitzbuben li rende ideali per essere confezionati e offerti come regali natalizi. Confezionati in eleganti scatoline di cartone ma anche in semplici sacchetti in cellophane chiusi con un bel fiocchetto e accompagnati da un bigliettino, saranno sicuramente apprezzati. Gli Spitzbuben non sono solo un piacere per il palato ma anche un simbolo tangibile della generosità e dell’amore che caratterizzano il periodo delle Feste.

Ingredienti per Per 25 biscotti

  • Farina 00: 290 g
  • Zucchero vanigliato: 130 g
  • Burro: 130 g
  • Uovo: 1
  • Lievito chimico per dolci: 8 g
  • Limone: 1
  • Sale: 1 pizzico
  • Rum: 1 cucchiaio
  • Confettura di lamponi e albicocche: q.b.
  • Zucchero a velo: q.b
  • Preparazione: 1 ora, 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 1 ora, 40 minuti
  • Calorie: 213 Kcal/biscotto

Preparazione

1

Prima di cominciare a preparare i biscotti togli il burro dal frigorifero con un certo anticipo affinché si ammorbidisca. In una ciotola, mescola la farina con il lievito e aggiungi il burro che dovrà essere facilmente lavorabile.

2

Con la punta delle dita intridi il burro nella farina fino a ottenere un composto sabbiato.

3

A questo punto aggiungi un po’ di scorza di limone grattugiata, il sale e il rum.

4

Unisci anche lo zucchero vanigliato e l'uovo.

5

Amalgama con una spatola fino a ottenere delle grosse briciole.

6

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro e impasta velocemente fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Forma un panetto e avvolgilo con pellicola; lascialo riposare in frigo per 1 ora.

7

Trascorso il tempo di riposo, togli il panetto dal frigo e stendi la pasta su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 5 mm.

8

Con gli appositi tagliapasta, ritaglia i biscotti e a mano a mano che sono pronti disponili su una teglia microforata o rivestita con carta forno.

9

Con un piccolo beccuccio, ricava tre buchini sulla metà dei biscotti.

10

Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti. Appena cominciano a prendere colore togli la teglia dal forno e lascia raffreddare i biscotti.

11

Quando si saranno raffreddati spolvera con lo zucchero a velo i biscotti con i buchini centrali.

12

Spalma la confettura sulla base dei biscotti e metti sopra ciascuno quello corrispondente con i tre fori. A mano a mano che sono pronti disponili in un vassoio alternando i colori della confettura.

Consigli e suggerimenti

Per la perfetta riuscita della ricetta utilizza sempre ingredienti di qualità, soprattutto il burro che deve essere fresco e con un buon profumo. Il burro di centrifuga è l’ideale nella preparazione di pasta frolla e biscotti.

Sostituisci 50 g di farina con uguale quantità di farina di mandorle e aggiungi i semini di una bacca di vaniglia; otterrai una pasta frolla più aromatica e profumata.

Puoi preparare la pasta frolla con un giorno di anticipo e conservarla in frigo fino al momento dell’uso; volendo puoi anche congelarla.

Conservazione

Conserva gli Spitzbuben in un contenitore ermetico o una scatola con chiusura ermetica; si mantengono freschi per una settimana. Se impili più strati di biscotti nel contenitore, posiziona un foglio di carta pergamena tra gli strati per evitare che si attacchino tra loro.

Se desideri conservarli per un periodo più lungo, puoi congelare gli Spitzbuben. Posizionali in un contenitore sigillato e mettili nel freezer.

Lascia una risposta