Il Pan di Spagna è una delle basi della pasticceria più conosciute che si presta alla preparazione di moltissimi dolci. La sua origine è da ricercarsi nel ‘700 quando ad un pasticcere genovese venne richiesto di preparare un dolce diverso dai soliti. Rielaborando gli ingredienti a sua disposizione creò un dolce sofficissimo. Questo piacque alla corte spagnola a tal punto da battezzarlo, in suo onore, pate genoise. Col tempo la preparazione si semplificò, pur rimanendo inalterati gli ingredienti e prese il nome di Pan di Spagna. Il Pan di Spagna è ottimo da solo, ma è la base di preparazione di moltissime torte, come lo zuccotto. Il segreto perché risulti ottimo è la sua sofficità che è dovuta all’uso di una farina debole come la 00, così che l’impasto non risulti elastico. Il metodo di Luca Montersino è sicuramente il più efficace per ottenere un Pan di Spagna sofficissimo e morbidissimo.
Ingredienti per 8 persone
- Uova: 5
- Zucchero semolato: 175 f
- Farina 00: 150 g
- Fecola di patate: 50 g
- Vaniglia: 1/2 bacca
- Lievito: 1 cucchiaino
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 65 minuti
- Calorie: 266 Kcal/porzione
Preparazione
Mettere le uova con lo zucchero in un pentolino e far riscaldare mescolando continuamente (fino a raggiungere 40°).

Poi versare in una ciotola o in una planetaria e montare con le fruste fino al raffreddamento, quindi aggiungere la vaniglia.

Nel frattempo miscelare le farine e setacciarle,

Unirle alla montata di uova e zucchero un po’ alla volta

Mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto (questa fase è importantissima per la buona riuscita del pan di Spagna).

Imburrare e infarinare una teglia di circa 24 cm. o foderare con carta forno, versare il composto e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35′, fare sempre prova stecchino.

Lasciar raffreddare e togliere dalla teglia. Il pan di Spagna è pronto per la preparazione dei nostri dolci preferiti. Potete farcirlo con la nostra crema pasticcera per esempio!

Conservazione, Consigli e Varianti
Il Pan di Spagna si mantiene morbido per un paio di giorni: una volta freddo si conserva a temperatura ambiente avvolto da una pellicola per un massimo di due o tre giorni. Eventualmente potete anche congelarlo per non più di un mese. Inoltre esistono moltissime varianti: il Pan di Spagna al Cacao, oppure senza glutine e infine anche salato per la realizzazione di stuzzichini. Al posto della bacca di vaniglia potere utilizzare altri aromi quali scorza d’arancia o limone. Se il Pan di Spagna si “sgonfia” dopo la cottura significa che non è abbastanza cotto, inoltre è preferibile tagliarlo quando è ben freddo perché quando è molto caldo tende a sbriciolarsi.