fbpx Skip to main content

Avete voglia di deliziose melanzane fritte ma siete a dieta? Non c’è nessun problema: potete preparare le melanzane in friggitrice ad aria, buonissime, sane e leggere! Croccanti e deliziose, si preparano in soli 25 minuti e con pochissimi ingredienti! Per una porzione molto abbondante per due persone saranno sufficienti tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. Con questa ricetta ne gioverete sia in termini di salute, sia in termini economici, grazie al dispendio energetico molto ridotto della friggitrice ad aria. Tutto ciò che dovrete fare sarà tagliare le melanzane, condirle e cuocerle nel cestello della vostra friggitrice ad aria. Potete servire queste melanzane come un semplice contorno, come condimento per pasta o per pizza, oppure usarle come ingrediente per altre golose preparazioni, come la caponata di melanzane siciliana!

Ingredienti per 2 persone

  • Melanzane: 3
  • Sale: 1 pizzico
  • Pepe: q.b.
  • Origano: q.b.
  • Pangrattato: 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva: 3 cucchiai
  • Basilico: 5 foglie
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 25 minuti
  • Calorie: 115 Kcal/porzione

PREPARAZIONE

1

Per preparare le vostre melanzane in friggitrice ad aria iniziate dal mondare l’ortaggio: tagliate il picciolo della melanzana, dividetela a strisce e tagliate poi le strisce in cubetti di dimensioni simili tra loro, in modo da assicurare una cottura più uniforme.

2

Versate tutti i cubetti in una ciotola e condite con il sale, il pepe e l’origano. Regolatevi con le quantità in base ai vostri gusti: potete aggiungere, se vi piacciono, anche altre spezie.

3

Unite anche i tre cucchiai di olio extravergine d’oliva e il pangrattato, poi mescolate con un cucchiaio per assicurarvi che il condimento ricopra perfettamente ogni cubetto di melanzana.

4

Rivestite il cestello della friggitrice ad aria con un foglio di carta forno tagliato a misura. Fate attenzione al modello di friggitrice ad aria che possedete: non tutte le friggitrici ad aria possono essere rivestite con la carta forno. Se la vostra friggitrice ad aria non lo permette, potete versare le melanzane direttamente nel cestello. Iniziate una cottura a 160°C per 15 minuti. Estraete il cestello, mescolate le melanzane e aggiungete uno spicchio di aglio in camicia, ovvero non sbucciato, e procedete a una seconda veloce cottura a 200°C per 5 minuti così da renderle croccanti. Guarnite le melanzane con due foglie di basilico prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Per questa ricetta noi abbiamo usato la varietà di melanzane lunghe, ma potete scegliere qualsiasi tipologia di melanzane: globose, viola, perline o qualunque altra sia la vostra preferita. Il risultato sarà comunque ottimo!

Potete unire qualche spezia alle vostre melanzane: particolarmente ottima la paprika dolce, ma anche la paprika piccante, oppure mezzo cucchiaino di cumino in polvere.

Potete unire anche dei pomodorini tagliati a cubetti direttamente prima della cottura: diventeranno morbidi e si accompagneranno perfettamente alle vostre melanzane.

Ogni friggitrice ad aria è diversa dall’altra e ognuna ha delle caratteristiche da rispettare. Per esempio, alcune friggitrici ad aria non vogliono la carta forno nel cestello, mentre altre sì. Controllate sempre le caratteristiche del vostro elettrodomestico prima di procedere con la cottura.

Conservazione

Le melanzane cotte in friggitrice ad aria si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni al massimo. Vi sconsigliamo di congelarle.

Lascia una risposta