fbpx Skip to main content

La granola è una delle migliori alternative per la colazione. Sana e leggera, ricca di nutrienti grazie alla presenza della frutta secca e della frutta passita come l’uvetta e i frutti rossi, con grassi sani dovuti al miele, all’olio di semi e allo sciroppo d’acero. Una carica di energia, vitamine, proteine, con un sacco di benefici per l’intestino, ci aiuta a combattere lo stress e l’affaticamento. Comprarla al supermercato è una possibilità, ma farla in casa, con ingredienti freschi e di qualità, è ancora meglio! Ne potrete preparare una buona quantità da conservare e usare durante la colazione. La differenza tra muesli e granola sta nella preparazione: entrambi sono un mix di cereali e frutta secca, ma la granola viene cotta in forno con il miele e l’olio, per legare gli ingredienti secchi. Ecco come prepararla in pochi minuti!

Ingredienti per 8 porzioni

  • Fiocchi d’avena: 200 g
  • Mandorle: 50 g
  • Gherigli di noce: 50 g
  • Nocciole: 50 g
  • Frutti rossi disidratati: 50 g
  • Uva passa: 50 g
  • Olio di semi: 50 g
  • Acqua: 50 ml
  • Miele: 50
  • Zucchero: 1 cucchiaio
  • Sciroppo d’acero: 3 cucchiai
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 471 kcal/100 g

Preparazione

1

Versate dell’acqua tiepida in una ciotola e mettete in ammollo uvetta e frutti rossi. Nel frattempo tritate grossolanamente i gherigli di noce, le nocciole e le mandorle. Potete scegliere sia mandorle pelate che con la pelle, a vostro gusto.

2

Versate la frutta secca tritata in una ciotola capiente, preferibilmente di vetro o di legno, e aggiungete anche i fiocchi d’avena.

3

In un pentolino dal fondo spesso versate l’acqua, il miele, l’olio e lo zucchero. Accendete il fornello a fiamma media e fate scaldare circa 5 minuti o finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto, ottenendo così uno sciroppo.

4

Versate lo sciroppo nella ciotola con la frutta secca e i fiocchi d’avena. Con un cucchiaio di legno mescolate bene il tutto.

5

Scolate l’uvetta e i frutti rossi e strizzateli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso. Uniteli al composto di frutta secca e avena e amalgamate il tutto.

6

Aggiungete al composto anche 3 cucchiai di sciroppo d’acero. Lo sciroppo d’acero dà un aroma particolare alla granola per cui vi consigliamo di aggiungerlo, ma se non lo trovate potete sostituirlo con il miele.

7

Foderate una leccarda con della carta da forno e distribuite il composto su tutta la superficie, appiattendolo con una spatola o con il cucchiaio di legno. Accendete il forno e impostatelo in modalità ventilata a 160°C. Appena sarà caldo infornate la granola per 30 minuti.

8

Una volta pronta e ben dorata sfornatela e fate raffreddare. Quando la granola sarà fredda potete spezzettarla e inserirla in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Una volta fredda si può aggiungere allo yogurt, al latte o consumarla direttamente con della frutta fresca.

Consigli e suggerimenti

La granola è molto semplice da preparare e non ci sono accorgimenti particolari da prendere. Tuttavia vi consigliamo di usare frutta secca di ottima qualità, che tosta meglio in forno e si conserva più a lungo, oltre a dare alla granola una migliore consistenza.

La granola è un alimento piuttosto calorico e va consumato con moderazione, per avere la giusta energia senza esagerare.

La dolcezza della granola può essere modificata in base all’aggiunta del miele e dello sciroppo d’acero. Se preferite, potete eliminare direttamente lo sciroppo d’acero e lasciare solo miele e zucchero.

Potete usare zucchero semolato o zucchero grezzo di canna: lo zucchero di canna darà un sapore più caramellato.

Potete variare la frutta secca a vostro piacimento. Per esempio, potete usare anche noci pecan, anacardi e semi, come quelli di zucca.

Una volta cotta potete anche aggiungere ai pezzi di granola dei pezzetti o delle gocce di cioccolato fondente.

Conservazione

Potete conservare la granola in contenitori di vetro chiusi ermeticamente. Deve essere conservata fuori dal frigorifero. Si sconsiglia di congelarla.

Se tenuta in un luogo fresco e asciutto, ben chiusa, può conservarsi fino a 10 giorni.

Lascia una risposta