fbpx

Frittata al forno con prosciutto cotto e scamorza: tanto sapore senza frittura

La nostra ricetta per preparare una salutare frittata al forno in pochi e semplicissimi passaggi.
ricetta frittata al forno
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La frittata al forno è una alternativa gustosa (e sicuramente più leggera) alla tradizionale versione fritta. La cottura al forno mantiene i sapori, ed il risultato è un piatto golosissimo, nutriente, veloce da preparare senza lasciare nessun cattivo odore in cucina; inoltre è possibile preparare la frittata al forno in tantissimi modi diversi, aggiungendo all’uovo i nostri ingredienti preferiti, come verdure, salumi o formaggio. La ricetta della frittata al forno che vi presento è arricchita con prosciutto cotto e scamorza è molto semplice ma estremamente saporita, ideale per un pranzo veloce, per una cena in famiglia, o anche per preparare degli stuzzichini o uno sfizioso antipasto, insomma assolutamente da provare! Ecco tutte le indicazioni per preparare una buonissima frittata al forno con prosciutto cotto e scamorza.

Ingredienti per 2 persone

  • Uova: 3
  • Sale: q.b.
  • Latte: q.b.
  • Parmigiano grattuggiato: q.b.
  • Olio evo: q.b.
  • Prosciutto cotto: 2 fette
  • Scamorza bianca fresca: 50 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 30 minuti
  • Calorie: 239 Kcal/porzione

Preparazione

1

Cominciate ad accendere il forno a 180° per farlo riscaldare. Nel frattempo, in una ciotola sbattete 3 uova insieme ad un pizzico di sale, un goccio di latte per rendere la frittata ancora più morbida e parmigiano grattuggiato. Quando gli ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungete la scamorza tagliata a cubetti ed il prosciutto cotto a striscioline.

2

Preparate la teglia in cui cuocerete la frittata: a me piace molto sottile, simile ad una tortilla, quindi l’ho cotta in una teglia da pizza del diametro di 26 cm. Se invece preferite la frittata più alta e soffice, per tre uova potete usare una teglia antiaderente da 20 cm con i bordi un pochino più alti. Ungete bene il fondo della teglia con olio evo, in modo da staccare facilmente la frittata dal fondo quando sarà cotta.

3

Quando la teglia sarà unta alla perfezione, versate l’impasto di uova, formaggio, prosciutto e scamorza, facendo attenzione a distribuire uniformemente i pezzettini di scamorza e di prosciutto con una forchetta o con un cucchiaio di legno, per evitare di avere delle zone senza ripieno.

4

Infornate nel forno già caldo per circa 15 minuti, eventualmente prolungando la cottura fino a quando la frittata non vi sembrerà compatta e dorata in superficie. Quindi, potete sfornarla.

5

Servite la frittata ben calda, magari accompagnata da un contorno molto leggero come un’insalata verde, visto che si tratta di un piatto abbastanza sostanzioso.

Conservazione

La frittata al forno con prosciutto e scamorza va consumata al momento, tuttavia se ve ne avanza potete conservarla in frigo per un giorno in un contenitore ermetico.

Consigli

Per avere un risultato ottimo senza che la frittata si attacchi alla teglia è importante ungerla bene con olio così non avrete problemi. Al posto della scamorza potete usare un altro formaggio come la provola oppure la Fontina. Al posto del prosciutto può andare benissimo anche lo speck.