fbpx Skip to main content

La crema di ricotta dolce è una crema golosa, semplice e fresca tipica delle ricette Siciliane come i cannoli, la cuccia o la cassata. La ricetta prevede l’utilizzo di ricotta di pecora e cioccolato. Tuttavia la ricotta di pecora ha un sapore molto forte ed è difficile reperirla in tutti i supermercati. Per semplicità io vi consiglio di utilizzare quella di mucca, tanto il fulcro della buona riuscita della crema è il setacciarla per renderla cremosa. A questi due elementi inoltre per rendere più goloso il tutto, essendo questa la versione del dolce al cucchiaio, io consiglio anche di mettere i canditi, anche questo elemento usatissimo nelle ricette regionali Siciliane e magari arricchire il tutto con dei biscotti secchi. Questa è una ricetta semplice ma soprattutto velocissima che va anche benissimo come merenda per i bambini quando tornano o da scuola o dall’asilo.

Ingredienti per 4 persone

  • Ricotta o di mucca o di pecora: 1 kg
  • Zucchero: 400 g
  • Gocce di cioccolato/pezzetti di cioccolato: 200 g
  • Canditi: 150 g
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 10 minuti
  • Calorie: 158 kcal/100 g

Preparazione

1

La prima fase per preparare la ricetta è quella di setacciare la ricotta, di mucca o di pecora, in una ciotola tramite o un setaccio o un colino. Inoltre, se è particolarmente acquosa, meglio strizzarla in un panno. Nel mio caso non lo era quindi ho omesso questo passaggio.

2

Dopo aver setacciato la ricotta aggiungete lo zucchero.

3

Dopo aver aggiunto lo zucchero e averlo mescolato con una frusta al formaggio per qualche minuto, in modo tale che si sciolga, ponete il tutto in frigorifero per un’oretta (preferibilmente).

4

Ora mentre la crema si raffredda, tagliate a pezzetti il cioccolato.

5

Una volta tagliato il cioccolato, aggiungetelo al composto di ricotta e zucchero. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

6

Infine aggiungete i canditi. Ecco che la vostra crema di ricotta è pronta per essere servita in piccole coppette monoporzione.

Lascia una risposta