La banana splitè uno dei dessert made in USA più famosi al mondo. Il nome stesso indica la base e l’ingrediente principale: la banana “divisa” (“split”, appunto), ovvero tagliata a metà per lungo, ricoperta di gelato, frutta candita, panna da montare e frutta secca. La classica banana split è ricoperta da una combinazione di gelato alla vaniglia, cioccolato e fragola, arricchiti da uno sciroppo al cioccolato, panna e ciliegie maraschino. Potete però usare anche altri gusti di gelato, come pistacchio, crema e ciliegia, e potete usare la vostra frutta candita preferita, oltre a variare lo sciroppo: particolarmente indicati e piacevoli sono gli sciroppi al caramello o alla fragola. Potete aggiungere scaglie di cocco, gocce di cioccolato, granella di biscotti.. insomma, dare sfogo alla vostra fantasia e preparare un delizioso, completo e scenografico dessert in meno di 15 minuti!
Ingredienti per 1-2 persone
- Banana grande: 1
- Gelato alla fragola: 1
- Gelato al cioccolato: 1
- Gelato alla vaniglia: 1
- Panna zuccherata da montare: 50 ml
- Granella di pistacchio: q.b.
- Ciliegie candite: 3
- Salsa topping al cioccolato: q.b.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura:
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 580 kcal/porzione
Procedimento
In una ciotola di vetro versate la panna e montatela con le fruste elettriche a velocità massima per circa 2 minuti. Se avete acquistato la panna fresca senza zucchero aggiungete 5 g di zucchero a velo. Appena avrete finito di montarla inseritela in una sac-à-poche o in una siringa per dolci con la bocchetta a stella.
Sbucciate una banana, che deve essere matura e soda, senza mostrare punti marroncini. Con un coltello tagliatela a metà per il lato lungo.
Disponete le due metà di banana su un piatto ovale e aggiungete il gelato. Iniziate farcendo con una pallina di gelato al cioccolato.
Aggiungete al centro una pallina di gelato alla vaniglia, seguita da una pallina di gelato alla fragola. Decorate con la salsina al cioccolato come topping.
Con la sac-à-poche realizzate dei ciuffetti di panna montata attorno alla banana, così da guarnire il piatto. Fate dei ciuffetti di panna anche sulle palline di gelato.
Decorate i tre ciuffetti di panna sul gelato con le ciliegie candite. Aggiungete la granella di pistacchio e servite subito.
Consigli e suggerimenti
La banana split è un dessert che si serve solitamente in piatti ovali, ma potete usare un piattino qualunque per servirlo a casa vostra. Potete usare anche la tipologia di piatto o recipiente “a barchetta”, con i bordi leggermente più alti.
Potete aggiungere anche altra frutta fresca come fragole o frutti di bosco, ma anche ananas o kiwi.
Se non trovate il topping al cioccolato potete usare 2 cucchiai di crema di nocciole spalmabile: vi basterà farla riscaldare 20 secondi in microonde per renderla più fluida e versarla così sulla vostra banana split. In alternativa potete sciogliere al microonde 50 g di cioccolato al latte con 1 cucchiaio di latte, alla massima potenza per 40 secondi. Un’altra alternativa è usare la crema di frutta secca, che potete trovare nei supermercati biologici.
Se siete intolleranti al lattosio potete usare gelati alla soia e panna vegetale o delattosata.
Potete anche realizzare un simpatico buffet: disponete tutti gli ingredienti sul tavolo (banane tagliate a rondelle, panna montata o panna spray, gelato in vaschetta di vari gusti, ciliegie candite, topping diversi e granella di frutta secca come pistacchi, nocciole, mandorle, arachidi) e mettete a disposizione dei commensali cucchiai e piattini. Ogni commensale potrà realizzare il proprio banana split personalizzato!
Conservazione
La banana split va consumata subito. Non può essere conservata in frigorifero, né congelata.