Siete stanchi della solita pasta pomodoro e basilico? Volete cambiare gusto? Allora questo piatto fa il caso vostro! Pasta corta condita con zucchine, pomodorini e ricotta.
La bella stagione si sta avvicinando e, fra qualche mese, questi ingredienti saranno freschi, e non di serra come in inverno sui banchi del mercato. Una ricetta semplice e veloce che vi farà gustare un piatto di pasta leggero, ma saporito.
Un piatto colorato e ricco di sapore! Vista la presenza di pasta, verdure e formaggio, può tranquillamente essere un piatto unico.
Procedimento
1Lavate ed asciugate zucchine e pomodorini.
2Se utilizzate i pomodorini ciliegino potete tagliarli direttamente in quarti in una padella. Se utilizzate i piccadilly vi consiglio di eliminare la buccia.
3In un piatto tagliate le zucchine a tocchetti.
4Fate rosolare 2 spicchi d’aglio in una padella, aggiungete le zucchine e salate. Quando anche queste saranno rosolate aggiungete i pomodorini e se necessario aggiustate nuovamente di sale.
5Una volta cotti tutti gli ingredienti, fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Vi consiglio una pasta corta, tipo penne o sedani.
Quando anche la pasta sarà cotta, aggiungete la ricotta alle zucchine e ai pomodorini amalgamatela e saltate la pasta.
Servite guarnendo il piatto con un ciuffo di basilico.
Semplice, veloce e alla portata di tutti, e anche chi non è abile ai fornelli può lanciarsi e preparare questo piatto.
Davvero pochi passaggi per ottenere una pasta dal sapore ricco. Ovviamente il gusto sarà migliore se gli ingredienti che utilizzerete saranno freschi e di stagione, ancor meglio se a Km 0. Provare per credere!