fbpx Skip to main content

La pappa al pomodoro è uno dei piatti più famosi d’Italia, tipico della Toscana. La ricetta nacque verso la metà del Settecento, quando il pomodoro iniziava a essere utilizzato in cucina dopo essere stato esportato dai viaggiatori in America. La pappa al pomodoro era pensata come un piatto molto povero, da preparare con il pane raffermo e il brodo vegetale, per sfamare i contadini. All’inizio del Novecento questo piatto trovò una fama nazionale grazie al romanzo “Il giornalino di Gian Burrasca” di Luigi Bertelli, scrittore noto con lo pseudonimo di Vamba, che cita molto spesso la pappa con il pomodoro. Il successo fu confermato dalla canzone degli anni Settanta di Rita Pavone, “Viva la pappa col pomodoro”. Insomma, un piatto che racconta e incrocia più storie. Per prepararla vi serviranno pochi ingredienti e pochi minuti! E se siete appassionati di piatti toscani, provate anche il baccalà alla livornese.

Ingredienti per 4 persone

  • Pomodori maturi: 500 g
  • Pane toscano (o senza sale): 3 fette
  • Brodo vegetale: 500 ml
  • Aglio: 2 spicchi
  • Olio extravergine d'oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Basilico: q.b.
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 215 kca/persona

Preparazione

1

Lavate i pomodori con abbondante acqua corrente, poi poneteli su un tagliere e tagliateli prima a fette e poi a cubetti.

2

In una padella dai bordi alti versate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e gli spicchi di aglio precedentemente sbucciati. Fate rosolare per 2 minuti, poi aggiungete i pomodori maturi a dadini. Unite il sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fiamma media.

3

Affettate il pane toscano e tagliatelo a dadini. Se non trovate il pane toscano, andrà bene qualsiasi tipologia di pane senza sale. In una seconda padella versate un cucchiaio di olio e accendete il fuoco a fiamma medio-alta.

4

Fate tostare il pane nella padella calda per pochi minuti, poi spegnete il fuoco. Quando i pomodori avranno cotto per 10 minuti recuperate e rimuovete i due spicchi di aglio, dopodiché aggiungete il pane e il brodo vegetale.

5

Fate cuocere a fiamma bassa fino al completo assorbimento del brodo. Vi ci vorranno circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete qualche fogliolina di basilico lavata e asciugata.

Consigli e suggerimenti

La pappa al pomodoro risulta ancora migliore se lasciata riposare qualche ora a temperatura ambiente. In questo modo il pane assorbirà il brodo e diventerà particolarmente cremoso. Prima di servirla potete scaldarla nuovamente sul fuoco e aggiungere un po’ di olio d’oliva.

Scegliete dei pomodori molto maturi per la vostra pappa al pomodoro. Vi sconsigliamo di scegliere pomodorini, meglio optare per pomodori a grappolo dolci o costoluti.

La pappa al pomodoro contiene pochi e semplici ingredienti, ma per la sua perfetta riuscita è necessario sceglierli di ottima qualità. Procuratevi del pane toscano, che potete trovare nei migliori supermercati, se non vi trovate in Toscana.

Conservazione

La pappa al pomodoro può essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Lascia una risposta