Torta Tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara e nasce nel XX secolo in onore di Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. Viene anche chiamata in dialetto Ferrarese “Torta Taclenta”e si tratta di una torta al cioccolato, con una crosticina bella croccante che nasconde però un cuore soffice e goloso, ma soprattutto […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 6 persone
  • Calorie: 270 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Cioccolato al latte: 100 g
  • Cioccolato fondente: 100 g
  • Burro: 100 g
  • Uova medie: 4
  • Zucchero bianco: 150 g
  • Farina 00: 50 g

La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara e nasce nel XX secolo in onore di Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. Viene anche chiamata in dialetto Ferrarese “Torta Taclenta”e si tratta di una torta al cioccolato, con una crosticina bella croccante che nasconde però un cuore soffice e goloso, ma soprattutto cremoso!

La torta Tenerina è una torta con pochi ingredienti e senza lievito, infatti la sua caratteristica è quella di rimanere abbastanza bassina. Il nome “tenerina” deriva proprio dall’umidità del suo interno che la rende super tenera e cremosa!

Torta ottima da servire per colazione o per merenda ai propri bambini, è un dessert ottimo, semplice da realizzare e dal successo garantito, ci sono anche delle varianti al caffè e per gli amanti del cioccolato, golossisima anche la versione al cioccolato bianco!

Ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

Procedimento per la torta tenerina

1Iniziate a spezzettare in cioccolato, poi trasferitelo in un terrina e fatelo sciogliere a bagno maria (mi raccomando di attendere che si sciolga completamente il cioccolato prima di inserire il burro), mescolando di tanto in tanto.

2Quando il cioccolato avrà raggiunto il suo punto di fusione (circa 50°) e sarà sciolto si può procedere aggiungendo il burro a tocchetti un po’ alla volta, sempre mescolando di tanto in tanto.

torta tenerina procedimeto 2

3Quando sarà tutto fuso lasciate intiepidire il composto

torta tenerina procedimento 4

4Nel frattempo mentre il composto si intiepidisce, prendete le 4 uova e dividete per ognuna il tuorlo dagli albumi, aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero, montateli con le fruste a neve ben  ferma aggiungendo lo zucchero in due volte separate (io aggiungo anche un pizzichino di sale all’inizio)

torta tenerina procedimento5

5Dopo che si hanno montato gli albumi e che il cioccolato si è intiepidito, aggiungete la parte restante dello zucchero ai tuorli e montateli fino a quando non si otterrà un composto bello cremoso e chiaro (è necessario sbatterli per almeno 5 minuti con lo sbattitore elettrico), in seguito aggiungete lentamente al composto il cioccolato fuso.

torta tenerina procedimento 6

6A questo punto unite al composto di uova e cioccolato l’albume montato a neve ferma, aggiungete 1/3 degli albumi amalgamandoli normalmente,  poi la restante parte mescolando con una spatola delicatamente, facendo dei movimenti dall’altro verso il basso, ora unitevi la farina setacciata a pioggia e mescolate sempre dall’altro verso il basso, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

torta tenerina procedimento 6

7Al termine del precedente processo imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro, e versateci l’impasto della torta

torta tenerina procediemnto 7

8La torta deve cuocere a 180°C con forno preriscaldato, 30/35 minuti se il forno è statico, 45 minuti se il forno è ventilato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.