Pan di Spagna di Luca Montersino

Il Pan di Spagna è una delle basi da pasticceria più conosciute che si presta alla preparazione di moltissimi dolci. La sua origine è da ricercarsi nel ‘700 quando ad un pasticcere genovese venne richiesto di preparare un dolce diverso dai soliti. Rielaborando gli ingredienti a sua disposizione, creò un dolce sofficissimo. Questo piacque alla corte spagnola a […]

Il Pan di Spagna è una delle basi da pasticceria più conosciute che si presta alla preparazione di moltissimi dolci.

La sua origine è da ricercarsi nel ‘700 quando ad un pasticcere genovese venne richiesto di preparare un dolce diverso dai soliti. Rielaborando gli ingredienti a sua disposizione, creò un dolce sofficissimo. Questo piacque alla corte spagnola a tal punto da battezzarlo, in suo onore, pate genoise. Col tempo la preparazione si semplificò, pur rimanendo inalterati gli ingredienti, e prese il nome di Pan di Spagna.

pan-di-spagna

Preparazione

Mettere le uova con lo zucchero in un pentolino e far riscaldare mescolando continuamente (fino a raggiungere 40°).

Poi versare in una ciotola o in una planetaria e montare con le fruste fino al raffreddamento, quindi aggiungere la vaniglia.

preparazione-pan-di-spaga (1)

preparazione-pan-di-spaga (2)

preparazione-pan-di-spaga (2)

Nel frattempo miscelare le farine e setacciarle, unirle alla montata di uova e zucchero un po’ alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto (questa fase è importantissima per la buona riuscita del pan di Spagna).

preparazione-pan-di-spaga (4)

preparazione-pan-di-spaga (5)

Imburrare e infarinare una teglia di circa 24 cm. o foderare con carta forno, versare il composto e infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35′, fare sempre prova stecchino.

preparazione-pan-di-spaga (6)

preparazione-pan-di-spaga (7)

Lasciar raffreddare e togliere dalla teglia. Il pan di Spagna è pronto per la preparazione dei nostri dolci preferiti. Potete farcirlo con la nostra crema pasticcera per esempio!

pan-di-spagna (2)

Ingredienti

  • 5 uova
  • 175 g. di zucchero semoltato
  • 150 g. di farina 00
  • 50 g. di fecola di patate
  • mezza bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito (facoltativo)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.