I biscotti al limone sono dei dolcetti semplici da preparare. Sono ideali se serviti all’ora del the, oppure per la merenda dei bambini. Sono la dimostrazione che i sapori semplici sono apprezzati da tutti. Il profumo del limone è inebriante, aspro e dolce allo stesso tempo e forse è proprio questo che li rende così speciali.
Ho deciso di prepararli dopo averli assaggiati a casa di un’amica. Aveva trovato la ricetta sul sito di Mysia così giunta a casa sono andata a leggerla. Li ho rifatti immediatamente per la mia famiglia ma sapete come sono fatta. Non ho resistito alla tentazione e ho modificato leggermente la ricetta, riadattandola ai miei gusti e agli ingredienti che avevo a disposizione. Il risultato è ottimo, sono piaciuti a tutti e sono andati letteralmente a ruba!
Come preparare i biscotti al limone:
1Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una sorta di crema. Unite quindi l’uovo e incorporatelo.
2Aggiungete quindi la farina setacciata con il lievito, il succo e la scorza del limone. Formate una palla anche se l’impasto sarà un po’ appiccicoso. Vi basterà avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigo per 1 ora.
3Nel frattempo preparare 2 ciotole con zucchero semolato in una e zucchero a velo nell’altra.

4Passato il tempo, riprendere la pasta e formare velocemente delle palline come delle piccole noci (circa 20 g l’una). Siate veloci in questa operazione in modo da non scaldare troppo l’impasto.
5Ora passatele nello prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Premete per farlo aderire bene e con il pollice formate un piccolo incavo al centro.
6Infornare a 170°C per circa 15 minuti. Potrete accompagnarli bene sia con il tè che con del limoncello, come fine pasto.

devono essere strepitosi, li proverò!!
provali sono ottimi
Biscotti provati, sono ottimi veramente…. anche le colleghe sono rimaste soddisfatte!! 😛
Appena sfornati
grazie per averli provati…spero ti siano piaciuti 🙂