Girelle alla Nutella senza cottura, con soli 3 ingredienti

Le girelle alla Nutella senza cottura sono uno di quei dolcetti salva merenda, quando i bambini hanno voglia di cioccolato e non si ha tempo per pensare a dolci troppo elaborati e dispendiosi. Si preparano in 10 minuti, solo il tempo di arrotolare le girelle e aspettare che si solidifichi il cioccolato. Ma se cercate […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 297 kcal/porzione
  • Ingredienti

  • Pane per tramezzini: 4 fette
  • Nutella: q.b.
  • Cioccolato fondente: 50 g

Le girelle alla Nutella senza cottura sono uno di quei dolcetti salva merenda, quando i bambini hanno voglia di cioccolato e non si ha tempo per pensare a dolci troppo elaborati e dispendiosi. Si preparano in 10 minuti, solo il tempo di arrotolare le girelle e aspettare che si solidifichi il cioccolato. Ma se cercate qualcosa di giusto un paio di minuti potete benissimo saltare quest’ultimo passaggio, saranno golosissime lo stesso.

Sono sicura che saranno apprezzate sia dai grandi che dai piccoli, potete anche incartarle in fogli di carta alluminio e conservarle per la merenda a scuola dei più piccoli o come spuntino a metà mattinata per i più grandi. Queste girelle si conservano a temperatura ambiente ben chiuse in un contenitore a chiusura ermetica, ma consiglio di prepararle e consumarle in giornata in quanto tenderanno a seccarsi. Sono le versione veloce della classica merendina confezionata.

Come preparare le girelle alla Nutella senza cottura

1Stendere una fetta di pane per tramezzini su un piano pulito e asciutto, stenderla poi con un mattarello.

girelle alla nutella senza cottura

2Cospargere sopra uno strato di nutella, più o meno abbondante a seconda dei gusti.

girelle alla nutella senza cottura

3Arrotolare fino a formare un salamino.

 

girelle alla nutella senza cottura

4Con un coltello affilato ricavare le girelle.

girelle alla nutella senza cottura

5Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, immergere un solo lato della girella e posizionare la parte col cioccolato su un foglio di carta forno. Far riposare in frigo fino a far solidificare il cioccolato.

Note:

Per queste girelle senza cottura io ho utilizzato 2 grandi classici: nutella e cioccolato fondente, ma come al solito ci sono varianti sia di gusti che di cioccolato che accontenteranno proprio tutti. Al posto della nutella è possibile usare: tutti i tipi di marmellate, crema al pistacchio, crema al gianduia, crema alla mandorla, crema al cioccolato fondente, crema alla nocciola. Al posto del cioccolato fondente: cioccolato bianco, cioccolato al latte.

Avete già provato ad aggiungere granelle di nocciola, pistacchio, mandorle o cocco sulla copertura esterna di cioccolato? Il sapore finale sarà ancora più goloso.

La mia preferita? Girella alla nutella con copertura di cioccolato al latte e granella di nocciole.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.