Patate lesse, ecco i trucchi per prepararle

Quando si parla di piatti semplici, come nel caso delle patate lesse, è facile sbagliare. E’ vero che rovinare delle patate bollite è piuttosto difficile, anche il più inesperto in cucina può prepararle. Ma se proprio vogliamo essere i migliori e preparare delle patate lesse da sogno (ok, sto esagerando), allora ci sono alcune cose […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 86 Kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Patate: 600 g
  • Sale e Pepe: q.b.
  • Prezzemelo: q.b.
  • Olio Extravergine di oliva: q.b.

Quando si parla di piatti semplici, come nel caso delle patate lesse, è facile sbagliare. E’ vero che rovinare delle patate bollite è piuttosto difficile, anche il più inesperto in cucina può prepararle. Ma se proprio vogliamo essere i migliori e preparare delle patate lesse da sogno (ok, sto esagerando), allora ci sono alcune cose che è opportuno tenere presente.

Come preparare le patate lesse

1Le patate vanno lessate intere e con la buccia, soprattutto se poi le utilizzeremo per la preparazione degli gnocchi. In questo modo non assorbiranno acqua e non rilasceranno amido.

2 Le patate vanno lessate a partire da acqua fredda. La regola infatti vuole che tutti gli ortaggi che crescono sotto terra (patate, carote, ecc..) vengano bolliti partendo dall’acqua fredda, mentre quelli che crescono fuori dalla terra vengano messi in acqua già bollente (pomodori, zucchine, ecc..).

3Come sbucciare le patate lesse. Allora, se le utilizzate per preparare gli gnocchi, sarà sufficiente dividerle a metà e passarle nello schiaccia patate. La buccia rimarrà nell’attrezzo e non vi sarete ustionati le dita. Se invece decidete di farle in insalata le strade sono due. Potete lasciarle intiepidire e poi sbucciarle delicatamente con un coltello, oppure procedere come vedete in foto. Prima della cottura praticate un incisione piuttosto superficiale tutto intorno alla patata.

patate lesse

Una volta cotta, spremendo le estremità, la pelle verrà via velocemente.

patate lesse

4Il tempo di cottura delle patate lesse, manco a dirlo, varia in base alla dimensione della patate. Mediamente ci vorranno 30-40 minuti per ottenere il giusto grado di cottura. Potrete verificarlo infilzando le patate con uno spiedino o con i denti di una forchetta. Se entreranno facilmente fino al cuore allora saranno cotte.

Ricette con le patate lessate

Le patate bollite sono ottime al naturale, condite con un filo di olio e di sale. Fantastiche se aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato tresco e una spruzzata di aceto. Oltre a questa classica insalata di patate, potete provare quella con i fagiolini oppure quella con la maionese e i wurstel. Per un piatto unico saporito ed estivo, potete anche preparare un’insalata di pollo e aggiungere le patate.

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

2 thoughts on “Patate lesse, ecco i trucchi per prepararle”

  1. Brava Beatrice, le patate lesse sono un piatto delizioso in qualsiasi stagione! Ho apprezzato i consigli per cuocerle e prepararle. Grazie Micaela da Udine

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.