Lo spezzatino di manzo è un secondo piatto ricco e gustoso, un classico della cucina italiana! La ricetta che vi propongo, sia con il bimby che senza, è semplice e prevede pochi ingredienti, ma vi assicuro che il risultato sarà perfetto! La vostra casa sarà invasa da un profumo inconfondibile!
Ma mi raccomando, per ottenere uno spezzatino morbido e umido è essenziale scegliere carne di ottima qualità!
Procedimento
1Per prima cosa infarinate i bocconcini di manzo e teneteli da parte.
2Mettete nel boccale la cipolla e tritate: 10 sec./vel. 6. Riunite sul fondo con la spatola, aggiungete l’olio e lasciate insaporire: 5 min./ 120°/vel. 1.
3Con le lame in movimento a vel. 1 fate cadere i bocconcini di manzo attraverso il foro del coperchio e fate cuocere: 10 min./varoma/antiorario/vel. 1. Aggiungete il vino e lasciate evaporare: 5 min./varoma/antiorario/vel.1.
4Aggiungete la passata di pomodoro, le carote, l’alloro, l’acqua, il sale, il pepe, il dado e fate cuocere: 30 min./100°/antiorario/vel.soft.
5Nel frattempo pelate e tagliate a pezzi le carote e le patate.
6Alla fine dei 30 minuti controllate la cottura, se la carne è quasi cotta aggiungete le patate e lasciate cuocere ancora per 15 min./100°/antiorario/vel. soft.
7Mettete lo spezzatino in un piatto da portata e servite caldo. Non fatevi mancare qualche pezzo di pane da inzuppare nel sughetto!
Senza bimby
Tritate la cipolla e fatela rosolare nell’olio, aggiungete i bocconcini di manzo precedentemente infarinati e lasciateli insaporire per circa 5 minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fuoco vivace. A questo punto potete aggiungere l’acqua, il sale, il dado, il pepe, la passata di pomodoro e l’alloro e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza, due ore (dipende da quanto tenera sia la carne). Non appena la carne è quasi cotta potete aggiungere le patate e fate cuocere per altri 20 minuti circa.