Filetto di manzo: come cuocerlo alla perfezione

Cuocere un filetto di manzo potrebbe sembrare un’operazione facilissima, ma senza alcuni importanti accorgimenti si rischia di rovinare tutto e di sprecare soldi. In questo caso abbiamo cucinato la nostra carne al livello di cottura “ideale“. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, questo è semplicemente la cottura migliore per evitare che la carne perda il […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 2 persone
  • Calorie: 324 Kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Filetti di manzo: 2
  • Sale : q.b.

Cuocere un filetto di manzo potrebbe sembrare un’operazione facilissima, ma senza alcuni importanti accorgimenti si rischia di rovinare tutto e di sprecare soldi. In questo caso abbiamo cucinato la nostra carne al livello di cottura “ideale“. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, questo è semplicemente la cottura migliore per evitare che la carne perda il suo sapore.

1La parte più importante è la scelta della carne, ritornare alla vecchia abitudine del macellaio di fiducia potrebbe fare la differenza.

filetto di manza

2Scaldare la padella a fiamma alta e non iniziare a cuocere il filetto fino a quando non viene raggiunta una alta temperatura.

fiamma-padella

3La cottura ideale del filetto è rapidissima. Mettiamo il filetto sulla piastra, la carne inizierà a cuocere e si inizierà a “colorare dalla padella verso l’alto. Quando il colore sarà cambiato fino a metà del filetto girare la carne. La stessa operazione è da fare anche dal lato opposto del filetto, dopo averlo girato lasciare cuocere fino a quando non avrà preso colore anche dalla seconda metà.

filetto-in-padella

cottura-filetto

filetto-piastra

filetto-pronto

4 Il filetto è cotto, può sembrare un metodo banale quello del “colore” ma vi assicuro che in questo modo viene raggiunta la cottura perfetta. Dopo aver tolto il filetto lasciarlo qualche secondo sopra un pezzo di carta scottex per fare assorbire eventuali liquidi ed evitare che vadano a fare un brutto effetto nel piatto dei vostri ospiti.

filetto di manzo

5Il filetto è pronto, ora sta a voi decidere se servirlo su un letto di insalata come abbiamo fatto noi o scegliere altri contorni. Condire una volta nel piatto con olio, sale e pepe.

filetto di manzo perfetto

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *