Torta di salame al cioccolato

Anziché il solito salame al cioccolato, in questa ricetta vi proponiamo la torta di salame al cioccolato. Con gli stessi ingredienti appunto, ma in versione torta, che si presta molto bene come dolce di fine pasto
torta di salame al cioccolato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La torta di salame al cioccolato è un dolce facilissimo, di sicura riuscita e di successo assicurato sia per il gusto così goloso che per l’aspetto invitante. Anziché il solito salame, che poi anche su quello possiamo sbizzarrirci e reinventarlo, proponiamo gli stessi ingredienti, ma in versione torta, che si presta molto bene come dolce di fine pasto, ed è molto facile da trasportare, quindi non avrete problemi se volete fare un regalo dolce, da portare ai vostri amici. Rispetto al classico salame, questa ricetta è molto veloce per i tempi di raffreddamento ridotti, essendo posizionato su una superficie piana, vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti per 6 persone

  • Cioccolato fondente: 200 g
  • Zucchero: 70 g
  • Uovo: 1
  • Biscotti secchi: 200 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 40 minuti
  • Calorie: 300 kcal/100 g

Preparazione

1

Spezzettare i biscotti grossolanamente, è importante non ridurli in polvere, ma solo a pezzetti, per dare proprio l’effetto del salame.

2

In un pentolino mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato, lo zucchero, due cucchiai di acqua e un uovo.

3

Una volta che si sarà sciolto il cioccolato è fondamentale amalgamare bene tutto il composto.

4

Successivamente unire la crema di cioccolato ai biscotti sbriciolati e continuare a mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo.

5

A questo punto foderiamo di carta da forno una tortiera e riempiamo sistemando e livellando all’interno il nostro impasto di biscotti e cioccolato. Noi abbiamo utilizzato una tortiera di 18 cm e con queste quantità è venuta una torta alta circa 4 cm.

6

Non rimane altro da fare che mettere la tortiera in freezer per un’ora e successivamente in frigo fino al momento di servirlo.

7

Solleviamo la carta da forno dalla tortiera e la lasciamo intorno alla torta, posizionandola su un piatto da portata.

8

Non dimentichiamoci di decorare, con la nostra fantasia la torta, sarà sufficiente dello zucchero a velo e cambierà totalmente l’aspetto, o meglio, delle noccioline posizionate sulla torta, o dei biscotti secchi, o un po’ di panna montata…..insomma, avete capito, potete sbizzarrirvi.

Varianti, Consigli e Conservazione

Potete preparare la torta di salame di cioccolato senza glutine utilizzando dei biscotti gluten free. Potete sostituire la crema di cioccolato fondente con crema di nocciole o con cioccolato al latte. Potete aggiungere all’impasto delle nocciole intere, noci o mandorle o qualsiasi tipo di frutta secca, anche fichi e uvetta. Nel senso che è una torta che si presta all’inserimento di moltissimi ingredienti per un risultato sorprendente diverso l’uno dall’altro. Inoltre potete realizzare la torta si salame al cioccolato anche senza l’aggiunta di uova. Molti mettono anche il burro nella realizzazione della ricetta, ma eventualmente si può sostituire con lo yogurt greco che renderà ancora più compatta la torta di salame al cioccolato senza burro. La torta di salame al cioccolato la potete conservare in frigo per 3/4 giorni oppure potete congelarla.