fbpx

Polenta alla piastra

La polenta alla piastra è un contorno davvero saporito tipico del nord Italia
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La polenta alla piastra è un contorno davvero saporito, creato con un piatto povero tipico del nord Italia. Quando avanzate la polenta, questo è un ottimo modo per riciclarla, e per rendere tutto ancora più goloso aggiungete un cubetto di gorgonzola.

Ingredienti per 4 persone

  • Polenta avanzata: q.b.
  • Gorgonzola (opzionale): q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 360 Kcal/100 g

Preparazione

1

Tagliate la polenta a fette e passatela sulla griglia bella calda finchè si saranno formate le caratteristiche righe.

2

Servitela ancora calda completando a piacere con un cubetto di gorgonzola che con il caldo si scioglierà.

Consigli utili

Lasciate raffreddare completamente la polenta, prima di grigliarla: questo eviterà che si sfaldi durante la cottura. Prima di grigliare, ungere i pezzi di polenta con del burro così non si attaccheranno, oppure spennellate la piastra con l’olio. Se vi piace un sapore più robusto sostituite una piccola parte di farina di mais con farina di grano saraceno al contrario invece se la volete più delicata, utilizzate la farina di mais bianco.

Per la preparazione della polenta alla griglia, potete utilizzare anche la polenta preparata il giorno prima, e invece avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche la polenta istantanea, che cuocerà in circa 10 minuti. La polenta alla griglia potete servirla con salsa di pomodoro, con del formaggio morbido o con dei funghi in padella o melanzane.