fbpx Skip to main content

Il pan di Spagna è probabilmente la preparazione della pasticceria più realizzata, perché perfetta come base per moltissime altre ricette: i suoi usi sono quasi infiniti e il risultato sempre golosissimo. Oltre alla versione classica, realizzata semplicemente con uova, zucchero, farina e aromi, tra le versioni più diffuse c’è anche il pan di Spagna al cacao. Noi di Burrofuso vi proponiamo una ricetta facile e veloce da fare in soli 35 minuti, che vi permetterà di preparare un disco di pan di Spagna al cacao dalla consistenza compatta, ideale da farcire con creme strutturate, gelato fatto in casa o acquistato, per creare tante preparazioni diverse. È ottimo anche da gustare con una semplice tazza di latte caldo! Per questo pan di Spagna al cacao non ci sarà bisogno di usare il lievito, perché verranno montati separatamente albumi e tuorli con lo zucchero, permettendo all’impasto di essere arioso e gonfio naturalmente. La presenza di una minima quantità di burro renderà il vostro pan di Spagna morbido e soffice.

Ingredienti per pan di Spagna da 18 cm di diametro

  • Albumi d’uovo: 135 g (4)
  • Tuorli d’uovo: 120 g (6)
  • Zucchero semolato: 150 g
  • Burro: 30 g
  • Cacao amaro in polvere: 30 g
  • Farina 00: 20 g
  • Fecola di patate: 20 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 194 kcal/porzione

Preparazione

1

Dividete i tuorli dagli albumi, mettendo da parte i due albumi in esubero e riutilizzandoli per altre ricette. Fate sciogliere il burro passandolo 30 secondi in microonde, oppure in un pentolino a fuoco dolcissimo.

2

Versate gli albumi in una ciotola e montate con le fruste elettriche o con una planetaria a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco per volta e aumentando la velocità fino al massimo. Il risultato dovrà essere un composto a neve molto lucido.

3

Aggiungete i tuorli a filo nella ciotola con fruste elettriche o planetaria ancora in funzione e montate il tutto. Il risultato dovrà essere un composto liscio e dovrà gocciolare leggermente dalla frusta.

4

Setacciate la farina con la fecola e, a parte, il cacao. Poi unite le tre farine e setacciatele nuovamente, tenendole da parte.

5

Versate una parte del composto di uova e zucchero in una ciotola e aggiungete metà dose delle farine.

6

Mescolate con una spatola, poi incorporate la seconda parte del composto di uova montate con lo zucchero.

7

Aggiungete la seconda metà delle farine e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

8

Versate anche il burro fuso, ormai tiepido, e amalgamatelo con la spatola fino a incorporarlo completamente.

9

Imburrate e infarinate leggermente una tortiera apribile da 18 cm e versate all’interno il composto.

10

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. I bordi dovranno staccarsi leggermente dalla tortiera.

11

Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di estrarlo dalla tortiera. Tagliatelo a metà con un coltello a lama lunga e usate il pan di Spagna come base per altre preparazioni.

Consigli e suggerimenti

Questo pan di Spagna al cacao, piuttosto compatto, è ideale per realizzare torte a piani, decorate con panna, crema al burro o pasta di zucchero.

Non aprite mai il forno prima della fine della cottura. Passati i 15 minuti procedete con una prova stecchino.

L’uso della planetaria non è indispensabile, sebbene semplifichi molto l’operazione. Potete usare anche le fruste elettriche, purché raggiungano una velocità piuttosto alta.

Le uova per preparare il pan di Spagna dovranno essere a temperatura ambiente, per cui vi consigliamo di lasciarle fuori dal frigorifero almeno 4-5 ore prima di montarle.

Se volete realizzare delle torte quadrate potete usare una teglia quadrata 18×18 cm o 15×15 cm.

Il lievito per dolci non va usato nella preparazione del pan di Spagna ma, se vi sentite insicuri sulla riuscita, vi consigliamo di aggiungerne 1 cucchiaino alle farine prima di setacciarle.

Potete aggiungere agli albumi 1 pizzico di sale, così si monteranno più facilmente e la torta sarà più bilanciata.

Versate il composto del pan di Spagna al cacao nella teglia compiendo dei movimenti circolari, in modo che venga versato prima ai lati e poi al centro. In questo modo eviterete che si formi la “montagnetta” al centro della torta.

Conservazione

Potete conservare il pan di Spagna al cacao avvolto in pellicola trasparente per 4-5 giorni, in un luogo fresco e asciutto.

Potete congelarlo avvolto dalla pellicola trasparente per 1 mese al massimo.

Lascia una risposta