Poco tempo, ospiti improvvisi e non avete il dolce? Niente panico, la nostra facile e veloce ricetta dei Nutellotti, non solo vi farà sentire delle pasticcere provette, ma conquisterà chiunque assaggerà questi deliziosi biscotti fatti con solo tre ingredienti e un cuore morbido di Nutella. Inoltre, quando li porterete in tavola, i vostri ospiti penseranno che li avete presi in pasticceria perché sono davvero belli da vedere. Per quanto riguarda il gusto invece, il successo è assicurato dalla Nutella. Parliamoci chiaro: a chi non piace? Io non ho mai avuto la (s)fortuna di conoscere nessuno!
Ingredienti per 5 persone
- Nutella: 180 g + 3 cucchiai per la farcitura
- Uovo: 1
- Farina 00: 150 g
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 318 Kcal/porzione
Preparazione
Mettete la Nutella in una ciotola e, se necessario, ammorbiditela a bagno maria per qualche minuto.

Aggiungete l’uovo e mescolate bene…

…fino a che il composto risulti lucido e omogeneo.

Ora con l’aiuto di un setaccio incorporate la farina e mescolate nuovamente.

Dovete ottenere un impasto simile alla pasta frolla.

Potete aiutarvi anche con le mani per compattarlo e formare una palla che deve avere un aspetto liscio e lucido.

Ora non vi resta che dare forma ai vostri Nutellotti facendo delle piccole palline con le mani (per far si che i vostri biscotti risultino tutti della stessa grandezza, aiutatevi con la pesa per alimenti e fate palline da 25 g ciascuna, dovrebbero venirvene circa 15).

Disponete le palline di impasto su una teglia foderata con carta forno dopo di che, aiutandovi con il manico di un cucchiaio di legno e un movimento rotatorio, create un solco al centro di ogni pallina.

Infornate a 180°C (statico) per 10 minuti. Sfornate e mentre i biscotti sono ancora caldi, sempre con il manico del cucchiaio di legno, ripassate i solchi fatti precedentemente. Lasciate raffreddare completamente e, infine, mettete la nutella in una sac à poche e riempite il centro dei biscotti.
Curiosità
Per un sapore ancora più unico, provate a mischiare alla farina un paio di cucchiai rasi di caffè solubile. Il successo è assicurato! Potete realizzare questi biscotti anche utilizzando qualsiasi altra crema alle nocciole spalmabile in commercio, comprese quelle biologiche.