Cipolle al forno con la ricetta facile

Un contorno saporito, le cipolle al forno sono una vera delizia. Le cipolle gratinate al forno piaceranno a tutti, provate anche il binomio cipolle e patate
cipolle al forno
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Preparare le cipolle al forno è semplicissimo ma il loro gusto vi incanterà. Se siete tra coloro che non le mangiano, pensando “oddio, che schifo!”, vi dovrete ricredere. Io le ho assaggiate per la prima volta in una trattoria pugliese e da allora le preparo spessissimo. Sono convinta infatti che le cipolle siano uno di quegli alimenti il cui odore non rispecchia il sapore, un po’ come i peperoni (ma è la mia opinione). Posso dirvi con assoluta certezza però che mai avrei pensato che le cipolle al forno avessero un sapore così delicato. Oltre alle classiche cipolle gratinate al forno, è possibile preparare le cipolline al forno, come ho fatto io per comodità. Utilizzo la varietà borettana, acquistata fresca al banco frigo. Voi potete preparare le cipolle gratinate anche con le classiche cipolle, dorate o rosse a vostro gusto. Per un contorno completo, potete anche preparare patate e cipolle al forno, un binomio perfetto. Allo stesso modo, potete preparare un contorno ricco e vario aggiungendo le patate e le carote al forno.

Ingredienti per 4 persone

  • Cipolle o Cipolline: 500 g
  • Pane grattugiato: 3 cucchiai
  • Formaggio grattugiato: 3 cucchiai
  • Prezzemolo tritato: 1 cucchiaio
  • Olio evo: q.b.
  • Sale e pepe: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Totale: 35 minuti
  • Calorie: 144 Kcal/porzione

Preparazione

1

Preparare le cipolle al forno è piuttosto semplice. Per renderle più morbide, io solitamente le sbollento una decina di minuti, ma voi potete anche omettere il passaggio.

2

Sbollentate le cipolle 10-15 minuti (dipende dalla dimensione). Tagliatele a fette di circa un centimetro oppure a metà se utilizzate le cipolline e disponetele in una teglia da forno.

3

A parte preparate la gratinatura mescolando il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato e olio quanto basta ad ottenere un composto sabbioso ma umido.

4

Cospargetelo sulle cipolle e cuocete in forno a 180°C per 20-25 minuti.

Consigli

Le cipolle al forno oltre ad essere un contorno sfizioso che può accompagnare indifferentemente sia la carne che il pesce, può essere considerato anche un ottimo antipasto vegano. Inoltre la farcia può essere diversa: noi abbiamo utilizzato il pangrattato, il formaggio e il prezzemolo ma nulla vieta di utilizzare altri ingredienti come ad esempio un formaggio filante o ai 4 formaggi francesi. Ma in realtà le cipolle si prestano per una realizzazione di contorni semplici e gustosi: dalla zuppa di cipolle, alle cipolle gratinate fino a quella al forno, appunto.