Volete iniziare al meglio la giornata? Provate a preparare questo ciambellone bianco e nero, una sfiziosa alternativa alla classica ciambella! Vi sorprenderà per la sua sofficità! La ciambella marmorizzata, infatti, è un dolce perfetto per la colazione, ma anche per la merenda. E poi il suo caratteristico bicolore, ottenuto con un impasto al cacao e alla vaniglia vi metterà di buonumore e sarà molto gradito dai bambini!
La ricetta di questa ciambella è davvero molto semplice e veloce e l’effetto marmorizzato è facile da creare sovrapponendo i due impasti e mescolandoli un po’ con una forchetta. Inoltre la torta marmorizzata si manterrà morbida per qualche giorno se conservata sotto una campana di vetro. Correte subito a preparare questo ciambellone bianco e nero per la colazione di domani!
Questa ricetta della ciambella è nata dall’unione della ciambella al cacao e alla vaniglia. Da questo matrimonio d’amore è nato un ciambellone marmorizzato.
Come preparare la ciambella marmorizzata
1Lavorate bene le uova con lo zucchero con l’aiuto di una planetaria o un robot da cucina
2Dovete ottenere un composto bello spumoso
3Aggiungete l’olio, la farina, l’acqua e la vanillina e lavorate ancora per qualche minuto
4A questo punto aggiungete il lievito
5Versate circa metà del composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato (io ho utilizzato uno stampo da 28 cm di diametro, ma l’ideale sarebbe da 26 cm)
6Aggiungete il cacao all’impasto rimanente
7lavorate per qualche secondo fino ad amalgamare bene il cacao
8Versate nello stampo anche l’impasto al cacao e mescolate un pò con l’aiuto di una forchetta
9Infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti (fate sempre la prova dello stecchino per accertarvi che la ciambella sia cotta)
10Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo! Buona colazione!
Se volete un tocco di golosità in più provate anche questa meravigliosa ciambella alla nutella !