La pasta al forno è il piatto che ricorda inequivocabilmente i pranzi di famiglia degli anni 80, dove le famiglie molto numerose si riunivano tutte insieme attorno al tavolo. Un piatto ideale per i pranzi di famiglia perché è uno dei grandi classici che riesce a mettere tutti d’accordo, grandi e bambini, inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato il giorno prima.
Nella nostra versione abbiamo deciso di utilizzare le orecchiette, per variare un pò rispetto ai soliti formati di pasta che in genere vengono utilizzati. Per i più “avventurosi” è disponibile la nostra ricetta per realizzare le orecchiette pugliesi direttamente in casa.
Nonostante l’insolito formato di pasta utilizzato, la ricetta resta praticamente invariata e fedelissimo alla tradizione italiana: ragù, besciamella per rendere cremoso il tutto, mozzarella filante e tanta fantasia per utilizzare quanto avanzato in cucina e rendere unica la ricetta.
Ingredienti per Per 6 persone
- Orecchiette fresche: 500 g
- Besciamella: 400 g
- Macinato di carne mista: 400 g
- Passata di pomodoro: 600 ml
- Parmigiano grattugiato: 100 g
- Mozzarella: 100 g
- Vino rosso: 100 ml
- Carote: 2
- Olio di oliva: 45 ml
- Cipolla: 1
- Burro: 20 g
- Sale grosso: 1/2 cucchiaio
- Sale fino: q.b.
- Preparazione: 1 ora, 30 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 1 ora, 40 minuti
- Calorie: 710 Kcal/porzione
Preparazione
Per prima cosa dedicati alla besciamella; puoi acquistarla già pronta per velocizzare i tempi oppure prepararla seguendo la ricetta che trovi qui. Una volta pronta mettila da parte, coperta con pellicola trasparente a contatto con la superficie, e dedicati alla preparazione del ragù. Comincia con la pulizia delle verdure: con l’aiuto di un coltello togli la buccia ed elimina le due estremità, quindi tagliala a pezzi non troppo grossi.
Sbuccia le carote utilizzando un pela verdure, elimina le estremità e taglia anche queste a pezzetti.
In una casseruola versa l’olio e le verdure tritate; mettila sul fuoco.
Sempre mescolando, tenendo la fiamma bassa, fai rosolare le verdure a fuoco basso; se dovessero prendere colore aggiungi qualche cucchiaio di acqua calda. Aggiungi il macinato.
Alza la fiamma e fai rosolare bene la carne, sempre mescolando; sfuma con il vino e lascialo evaporare.
Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere il ragù, a fiamma bassa, per circa 40 minuti.
In una pentola capace versa 3 litri di acqua e aggiungi il sale grosso. Quando arriva ad ebollizione metti le orecchiette.
Lascia cuocere le orecchiette per 2/3 minuti; quando le scoli dovranno essere ancora bene al dente perché la cottura proseguirà anche in forno. Aggiungi le orecchiette al ragù.
Aggiungi la besciamella precedentemente preparata; mescola con cura e incorpora metà dose di parmigiano.
Imburra una teglia da forno e versa la pasta così condita.
Cospargi la superficie con il Parmigiano rimasto e la mozzarella tagliata a filetti sottili.
Metti in forno preriscaldato a 180° modalità ventilato e lascia cuocere per 10 minuti.
La pasta al forno è pronta; lasciala riposare qualche minuto prima di portarla in tavola, direttamente nella teglia di cottura.
Consigli utili
Preparare la pasta al forno è apparentemente semplice, ma in cucina la parola semplice non è mai scontata! La cottura della pasta è importantissima, bisogna stare attenti a non farla cuocere troppo perché il secondo passaggio nel forno potrebbe farla diventare troppo molle.
Il punto più importante è la besciamella, prepararla in casa con la nostra ricetta potrebbe fare la differenza. Infine l’assemblaggio della teglia non è assolutamente da sottovalutare, bisogna stare molto attenti ad alternare e distribuire il condimento in modo uniforme, se non si fanno bene gli strati si rischia di realizzare una pasta al forno poco equilibrata.
Varianti
Come abbiamo detto in precedenza, la pasta al forno è una ricetta che permette di essere personalizzata a piacere. Il ragù può anche essere sostituito da un semplicissimo sugo al pomodoro con l’aggiunta di qualche cucchiaio di ricotta, in questo caso attenzione a non farla diventare troppo liquida.
In alternativa possiamo anche aggiungere prosciutto o mortadella, salsiccia sbriciolata e formaggi da fare sciogliere alla perfenzione nel forno.
Volendo si sposano benissimo con la pasta al forno anche le verdure (zucchine, melanzane e spinaci), ancora meglio aggiungere i funghi trifolati.
I dubbi più frequenti
Qual è il formato di pasta ideale per la pasta al forno?
Le orecchiette che abbiamo utilizzato noi sono un pò un azzardo, i formati ideali sono sicuramente gli spaghettoni, i fusilli e i riccioli.
Cosa utilizzare al posto della besciamella?
Preparare la besciamella non è l’unico modo per redere la pasta al forno cremosa. Possiamo utilizzare tranquillamente dello stracchino sciolto, panna da cucina o una crema leggera di latte e formaggio.
Come renderla croccante?
Per renderla veramente croccante possiamo aggiungere alla superficie il pan grattato, il parmigiano o qualche fiocchetto di burro. Possiamo anche passare in modalità grill negli ultimi minuti.
Differenza tra lasagne e pasta al forno?
La differenza è semplicissima, per le lasagne si utilizzano sfoglie di pasta fresca mentre per la pasta al forno la pasta.




