Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è in assoluto uno dei miei piatti preferiti. Adoro il formaggio filante abbinato alle melanzane, ma ciò che rende questo piatto migliore in assoluto è la cottura. Infatti, contrariamente a quanto vuole la tradizione, io sono solita cuocerla in padella e trovo che questo conferisca al piatto un tocco in più. […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 4 persone
  • Calorie: 445 Kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Melanzana: 1
  • Passata di Pomodoro: 500 ml
  • Formaggio filante: 100 g
  • Formaggio grattugiato: 100 g
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio Evo: 1 cucchiaio

La parmigiana di melanzane è in assoluto uno dei miei piatti preferiti. Adoro il formaggio filante abbinato alle melanzane, ma ciò che rende questo piatto migliore in assoluto è la cottura. Infatti, contrariamente a quanto vuole la tradizione, io sono solita cuocerla in padella e trovo che questo conferisca al piatto un tocco in più.

Prepariamo insieme questo piatto ricco di gusto tipico della nostra tradizione, rivisitato da me ovviamente!

Procedimento parmigiana di melanzane:

Parmigiana 02

Parmigiana 03

1Come prima cosa lavate le melanzane e privatele delle estremità. Affettatele dello spessore di 3 millimetri, aiutandovi con un mandolina, e grigliatele su una piastra rovente  2-3 minuti per lato.

Parmigiana 05

Parmigiana 06

2In una padella a parte mettete ad insaporire l’aglio, due cucchiai di olio e la passata di pomodoro. Lasciate cuocere una decina di minuti finchè non si sarà addensata, quindi regolate di sale.

Parmigiana 07

3Ora che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo dedicarci alla preparazione del piatto. Come vi dicevo, la mia versione della parmigiana prevede, oltre alla sostituzione delle melanzane fritte con quelle grigliate, la cottura in padella anzichè nel forno. Questo passaggio conferirà al piatto un gusto unico, dovete assolutamente provarlo!

Parmigiana 08

Parmigiana 09

4In una padella antiaderente del diametro di circa 25 centimetri, stendete un velo di pomodoro, quindi disponete le melanzane e coprite con un altro strato di salsa.

Parmigiana 10

Parmigiana 12

5Aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e il formaggio filante affettato.

Parmigiana 13

Parmigiana 14

6Coprite con le melanzane e procedete così realizzando altri due strati di melanzane. Completate con una generosa spolverata di formaggio e cuocete a fuoco molto basso per circa mezz’ora. Lasciatela riposare prima di servirla.

Curiosità

Se desiderate, potete passare le fette di melanzane in un uovo sbattuto e poi nella farina, quindi friggerle e realizzare con queste la vostra parmigiana. Potete anche cuocerla in forno, a 200°C per 35-40 minuti.

 

Beatrice Piselli

Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.