fbpx Skip to main content

I pomodorini confit sono una ricetta di base e molto classica della cucina italiana. La realizzazione è davvero molto semplice, perché tutto quello che dovete fare è sciacquare, tagliare e condire i pomodorini, poi il resto del lavoro lo svolgerà interamente il forno di casa! Voi dovrete solo impostare un timer e controllare che siano cotti dopo 2 ore e mezza. I pomodorini confit possono essere consumati subito oppure conservati con diverse soluzioni a seconda dell’esigenza, arrivando a durare anche un mese se ben conservati in vasetti sterilizzati. I pomodorini confit sono ottimi per accompagnare secondi piatti a base di formaggi, per condire un piatto di pasta, ma anche per arricchire semplicissime fette di pane abbrustolito o come topping per una pizza o una focaccia pugliese con le olive. Prepararli in casa è davvero facilissimo!

Ingredienti per 500 g di pomodorini

  • Pomodorini datterini o ciliegini: 500 g
  • Aglio: 3 spicchi
  • Zucchero semolato: 30 g
  • Olio extravergine d’oliva: 30 ml
  • Origano secco: 1 cucchiaino
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 2 ore, 30 minuti
  • Totale: 2 ore, 40 minuti

Preparazione

1

Sciacquate accuratamente i pomodorini sotto l’acqua corrente.

2

Tagliateli a metà.

3

Sistemate i pomodorini su una teglia ricoperta con carta da forno, con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Conditeli con sale, pepe e il cucchiaino di origano.

4

Eliminate solo la parte esterna della buccia dell’aglio, lasciandolo prevalentemente in camicia. Schiacciate gli spicchi di aglio con il piatto della lama di un coltello e aggiungeteli ai pomodorini assieme all’olio d’oliva.

5

Spolverizzate i pomodorini con lo zucchero e cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per 2 ore e 30 minuti. Devono risultare ben appassiti.

Consigli e suggerimenti

Potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna.

Potete aggiungere altre erbe aromatiche come timo e basilico secco.

È importante che i pomodorini siano ben distanziati tra loro in modo da garantire una cottura uniforme.

Potete farli cuocere 30 minuti in più abbassando la temperatura a 120° per ottenere dei pomodorini confit secchi, da poter conservare e utilizzare come ingrediente di deliziose zuppe invernali!

Conservazione

I pomodorini confit possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Potete cucinarne una quantità maggiore e conservarli in vasetti sterilizzati, coperti da olio d’oliva, per circa 1 settimana.

Curiosità

Il nome “confit” si riferisce a una particolare tecnica di cottura francese che prevede di coprire interamente il cibo con delle sostanze grasse (burro, olio, strutto, acqua zuccherata) e cuocerle a bassa temperatura per lungo tempo. “Confit” è una derivazione del termine francese “confire”, cioè conservare: questo perché gli alimenti, cotti con questo metodo particolare, si conservano più a lungo.

Lascia una risposta