Risotto con noci, zafferano e speck

Un delizioso profumo si è sparso per la cucina oggi che ho deciso di preparare questo particolare ma buonissimo Risotto con zafferano, speck e noci. Preparazione: Realizzare questo primo piatto squisito e molto colorato non è difficile come può sembrare. Partiamo col soffriggere in poco olio la cipolla tritata finemente a cui uniremo poco dopo lo speck […]

Un delizioso profumo si è sparso per la cucina oggi che ho deciso di preparare questo particolare ma buonissimo Risotto con zafferano, speck e noci.

risotto con noci, zafferano, speck

Preparazione:

Realizzare questo primo piatto squisito e molto colorato non è difficile come può sembrare. Partiamo col soffriggere in poco olio la cipolla tritata finemente a cui uniremo poco dopo lo speck a cubetti. Facciamo cuocere per pochi minuti, dopodiché nella stessa padella versiamo anche il riso e lo facciamo tostare. Sfumiamo col vino bianco e, dopo 2-3 minuti, iniziamo col versare l’acqua calda. Facciamo cuocere il riso lentamente, girando il composto con un mestolo e versando, a poco a poco, tutta l’acqua. Passiamo così allo zafferano e versiamone una bustina nel risotto, aggiungendovi infine anche una spruzzata di formaggio. Mescoliamo fino a che lo zafferano e il formaggio non si siano sciolti, amalgamandosi al risotto. Una volta pronti impiattate come più preferite e guarnite con le noci precedentemente sgusciate.

Ingredienti:

  • 200g di riso
  • 500ml di acqua bollente salata
  • mezza cipolla
  • un etto di speck affettato o a cubetti
  • una bustina di zafferano
  • formaggio grattugiato
  • un biccchiere di vino bianco

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.