fbpx Skip to main content

Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della cucina Laziale diffuso e apprezzato in tutto il territorio italiano. E’ un vero e proprio comfort food, una ricetta che, per la sua semplicità, ha conquistato il palato di grandi e piccini; il suo eccezionale sapore è dato dall’abbinamento di ingredienti semplici che, sapientemente elaborati tra di loro, rendono questo piatto perfetto per un pranzo domenicale. Possono essere una buona alternativa alle classiche lasagne alla bolognese o ai cannelloni ricotta e spinaci; sono tutte preparazioni che prevedono il passaggio finale in forno e quindi perfette per essere preparate in anticipo e cotte solo al momento di doverle portare in tavola. Gli gnocchi alla romana si distinguono dagli gnocchi tradizionali per la loro preparazione e consistenza. Piuttosto che essere fatti con patate o farina di grano, questi gnocchi sono a base di semolino, un ingrediente versatile che offre una consistenza cremosa e un sapore delicato. La preparazione degli gnocchi alla romana è una procedura piuttosto semplice che richiede solo un po’ di pazienza. Il semolino viene cotto lentamente nel latte e arricchito con burro e parmigiano grattugiato fino a raggiungere una consistenza densa e vellutata. Questa fase è fondamentale per la buona riuscita della ricetta; bisogna mescolare con cura, senza mai stancarsi, al fine di ottenere un composto liscio e senza grumi. Questa base gustosa viene poi arricchita con tuorli d’uovo, che conferiscono agli gnocchi il loro caratteristico colore dorato e un sapore ricco e avvolgente. Una volta che il composto si è solidificato, viene tagliato in forme rotonde e disposto su una teglia da forno. Prima di essere infornati, gli gnocchi vengono spolverati con altro parmigiano grattugiato e burro, fuso o a fiocchetti; insieme andranno a  creare una crosta dorata e croccante che avvolge il cuore morbido e cremoso degli gnocchi. Il risultato finale è un piatto che incarna l’autenticità della cucina romana, gustosa e senza fronzoli. Gli gnocchi alla romana sono un’ode alla semplicità, un inno alla tradizione che celebra i sapori genuini e gli ingredienti di qualità. Serviti caldi e fragranti, sono in grado di conquistare i palati più esigenti e di regalare momenti di vero piacere gastronomico.

Ingredienti per Per 4 persone

  • Semolino: 250 g
  • Latte intero: 1 litro
  • Tuorli: 2
  • Parmigiano grattugiato: 180 g
  • Burro: 140 g
  • Sale: 5 g
  • Noce moscata: 1/4 di cucchiaino
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 606 Kcal/porzione

Preparazione

1

Versa il latte in un tegame e aggiungi 30 g di burro; mettilo sul fuoco a fiamma medio alta.

2

Aggiungi la noce moscata e il sale e cuoci fino a quando il latte arriva quasi ad ebollizione.

3

Versa il semolino a pioggia sempre mescolando con una frusta in maniera energica, senza mai fermarsi; dovrai evitare la formazione di grumi. Vedrai che il composto comincerà ad addensarsi.

4

Continua la cottura a fuoco basso per alcuni minuti, mescolando costantemente con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto compatto. A questo punto rimuovi il recipiente dal fuoco e trasferisci il composto in una ciotola.

5

Unisci i tuorli e 80 g di Parmigiano grattugiato e mescola energicamente per amalgamare il tutto. Dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo, senza grumi.

6

Versa metà dell’impasto ancora caldo sopra ad un foglio di carta forno e arrotolalo su se stesso così da formare un filoncino; fai attenzione a non scottarti.

7

Fai la stessa cosa con l’altra metà dell’impasto; una volta pronti entrambi i filoni mettili in frigorifero per almeno un’ora.

8

Metti sul fuoco - a fiamma minima - un pentolino con 100 g di burro e fallo sciogliere lentamente.

9

Riprendi dal frigo i filoncini e utilizzando un coltello con lama ben affilata ricava dei dischetti spessi circa un cm.

10

Imburra una teglia con i 10 g di burro rimasti e una volta pronti tutti i dischetti sistemali all’interno accavallandoli leggermente l’uno sull’altro.

11

Distribuisci sugli gnocchi il burro fuso, ormai tiepido, e spolverizza tutta la superficie con i 100 g di Parmigiano rimasti.

12

Metti la teglia nel forno preriscaldato a 200° e cuoci gli gnocchi per venti minuti. A cottura ultimata attiva la funzione grill e falli gratinare per 4/5 minuti facendo attenzione che non brucino.

13

Una volta pronti togli la teglia dal forno e servili in tavola ancora caldissimi.

Consigli e suggerimenti

Puoi sostituire il Parmigiano, in tutto o in parte, con il Pecorino.

Per evitare di scottarti mentre formi il filoncino bagna le mani sotto l’acqua molto fredda. In questo modo eviterai anche che l’impasto si attacchi alle mani.

Puoi aggiungere al burro fuso (utilizzato per il condimento) della salvia; per un sapore più deciso prova ad aggiungere al burro della pancetta a cubetti e falla rosolare insieme.

Esistono diverse varianti della ricetta tradizionale degli gnocchi alla romana. Ad esempio, in alcune zone si aggiunge un po’ di besciamella al composto di semolino, oppure si gratinano gli gnocchi con mozzarella o provola in aggiunta al parmigiano.

Conservazione

Puoi conservare gli gnocchi alla romana in frigo (chiusi ermeticamente in un contenitore) per un massimo di due giorni.

Puoi anche congelarli; in questo caso aggiungi il burro a fiocchetti (senza fonderlo) e cospargi con il Parmigiano. Al momento del bisogno passa direttamente la teglia in forno senza scongelare.

Lascia una risposta