Torta salata spinaci e uova, semplice e golosa

Questa torta salata spinaci e uova è comunemente conosciuta con il nome di Torta Pasqualina ed è una delle tantissime varianti che esistono in Italia. Come si può ben intuire dal nome, è una ricetta che si era soliti preparare per le festività pasquali. Se ne conoscono diverse versioni che si differenziano per l’impasto, per la preparazione […]

  • Tempo di preparazione
  • Tempo di cottura:
  • Porzioni: 6 persone
  • Calorie: 280 kcal/100 g
  • Ingredienti

  • Pasta sfoglia: 2 rotoli
  • Spinaci: 450 g
  • Ricotta: 250 g
  • Uova: 3
  • Parmigiano grattugiato: 90 g
  • Sale: q.b.
  • Pepe: q.b.
  • Noce moscata: q.b.
  • Uova sode: 4

Questa torta salata spinaci e uova è comunemente conosciuta con il nome di Torta Pasqualina ed è una delle tantissime varianti che esistono in Italia. Come si può ben intuire dal nome, è una ricetta che si era soliti preparare per le festività pasquali. Se ne conoscono diverse versioni che si differenziano per l’impasto, per la preparazione della sfoglia o per la farcia utilizzata (si veda la pasqualina ligure o l’erbazzone emiliano).

E’ una Torta molto facile da preparare e si presta bene al consumo sia caldo che freddo, per questo probabilmente si tendeva a prepararla per i famosi picnic di Pasquetta, ed è proprio per questo che le sono così affezionata: richiama alla mente le innumerevoli scampagnate con i miei genitori. Confesso che a distanza di anni, adoro cucinarla e lo faccio piuttosto spesso. Immancabilmente devo cederne metà al mio adorato fratellino che ne è golosissimo.

Procedimento:

1Lessate gli spinaci in acqua leggermente salata e bollite le uova per 10 minuti. Quindi mettetele in acqua fredda per qualche minuto, sgusciatele e tenetele da parte. Fate raffreddare gli spinaci e strizzateli bene, sminuzzateli con il coltello e in una terrina uniteli alla ricotta. Aggiungete le 3 uova, il parmigiano, aggiustate di sale e pepe e, se vi piace, aggiungete la noce moscata.

torta salata spinaci e uova

2Prendete la teglia,possibilmente una da 22/24 cm, adagiate la pasta sfoglia all’interno (se usate una teglia non antiaderente usate la carta la forno). Mettete all’interno la farcia e livellatela con un cucchiaio quindi adagiate sopra le uova sode

torta salata spinaci e uova3e chiudete con l’altro rotolo di pasta sfoglia che avrete tagliato della misura della vostra torta. Sigillate bene e spennellate la superficie con il tuorlo di un uovo sbattuto con un po’ di latte.

torta salata spinaci e uova

4Infornate a forno caldo a 180°C per 35 /40 minuti in forno statico, se utilizzate il ventilato abbassate a 160°C.

torta salata spinaci e uova

 

Consiglio:

Ogni forno è diverso quindi il tempo è indicativo: la prima volta è preferibile controllare spesso per valutarne la cottura. Posizionate la torta sempre al centro del forno. Non utilizzate teglie di acciaio o con il fondo spesso rischiereste di trovarvi con una torta cotta sopra ma cruda sotto.

Credo di avervi detto tutto e, visto che sono le ultime giornate di sole, approfittatene e con i vostri bambini fate un bel picnic e offritegli questa torta. Certi ricordi non hanno prezzo!

Irene Incomi

44 anni consulente turistica per l'enogastronomia locale. Per me la cucina è un modo di amare ,di donare felicità e sorrisi e come tale. Non potrei vivere senza.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.