fbpx Skip to main content

Le uova in camicia sono un piatto molto gustoso, perfetto per accompagnare un’insalata di carciofi crudi o degli asparagi bolliti, servito su una fetta di pane tostato. Le uova in camicia sono, inoltre, le protagoniste della ricetta delle uova alla Benedict e vengono preparate in tutto il mondo. Conosciute anche con il nome di “uovo affogato” o “uovo pochè” sono velocissime da preparare, ma possono nascondere qualche insidia. Le uova in camicia si preparano versando tuorlo e albume in un vortice di acqua bollente e aceto, che permetteranno all’albume di avvolgere il tuorlo proprio come una camicia. Non tutti, però, riescono facilmente in questa operazione, soprattutto la prima volta: per questo motivo vi diamo tutti i consigli e i suggerimenti per realizzare uova in camicia perfette, ideali da usare per un brunch o una cena!

Ingredienti per 1 persona

  • Uova a temperatura ambiente: 2
  • Aceto di vino bianco o di mele: 2 cucchiai
  • Acqua: 3 litri
  • Pepe nero: q.b.
  • Olio extravergine d’oliva: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 3 minuti
  • Totale: 8 minuti
  • Calorie: 211 kcal/100 g

Preparazione

1

Tenete le uova a temperatura ambiente o, in alternativa, tiratele fuori dal frigorifero almeno un’ora prima di cuocerle. Nel frattempo versate i 3 litri di acqua in una pentola e ponetela sul fuoco medio, aspettando che l’acqua sfiori il bollore.

2

Sgusciate l’uovo in una ciotolina o in un piattino. Cercate di romperlo delicatamente: il tuorlo non deve avere nessun taglietto, altrimenti si aprirà completamente in cottura. Nella pentola con l’acqua bollente aggiungete l’aceto di vino bianco o di mele.

3

Usate una frusta a mano oppure un cucchiaio per creare un vortice d’acqua al centro della pentola, muovendo la frusta in senso orario vigorosamente.

4

Rimuovete la frusta e fate immediatamente scivolare l’uovo dal piattino direttamente al centro del vortice, con molta delicatezza. L’uovo dovrà seguire i movimenti del vortice: vedrete così che l’albume pian piano si richiuderà sul tuorlo.

5

Fate cuocere l’uovo per 3 minuti senza più toccarlo. Scolatelo recuperandolo molto delicatamente con una schiumarola e ponetelo su un piatto.

6

Procedete allo stesso modo con il secondo uovo, andando a creare un altro vortice nell’acqua. Appena pronte entrambe le uova, spostatele delicatamente su una fetta di pane tostato e conditele con un pizzico di sale.

7

Aggiungete anche una spolverata di pepe e un filo d’olio.

8

Provate ad aprire le uova con un coltello, andando a incidere direttamente al centro: il tuorlo dovrà risultare denso e cremoso, mentre l’albume sarà sodo. Consumate subito.

Consigli e suggerimenti

Vi consigliamo di usare uova freschissime per la ricetta delle uova in camicia. Per essere sicuri che siano davvero fresche, potete provare a rompere il guscio di un uovo e versare il contenuto su un piatto: se il tuorlo resta compatto, l’uovo è fresco e può essere usato. Se invece il tuorlo si allarga e si appiattisce, non è più fresco e quindi non sarà adatto a questa preparazione. In ogni caso vi consigliamo di usare uova non più vecchie di una settimana.

L’aceto è l’elemento fondamentale per la riuscita di questa ricetta, perché favorisce la coagulazione delle proteine dell’albume e consentirà di cuocerlo più rapidamente e, soprattutto, di mantenere la classica forma “in camicia”.

Si consiglia di usare solo l’uso di aceto di vino bianco o di mele. Sconsigliamo l’aceto balsamico o altri aceti aromatici. Se non amate il sentore di aceto, anche se sarà molto leggero, vi consigliamo di sciacquare velocemente l’uovo in una pentola di acqua bollente prima di servirlo.

In alternativa all’aceto possiamo consigliarvi un trucco davvero facile: sovrapponete due fogli di pellicola trasparente e spennellate con un filo d’olio. Versate l’uovo al centro della pellicola e create un “sacchetto”. Immergete il sacchetto nella pentola con l’acqua bollente e aspettare che l’albume si rassodi. Ci vorranno circa 4 minuti. In alternativa potete cuocere l’uovo all’interno di un colino d’acciaio a maglie molto fitte, che impediranno la fuoriuscita dell’albume.

Se dovessero restare dei fili di albume non aderenti alla “camicia”, potete eliminarli con un coltellino.

Il tegame per la cottura non deve essere né troppo ampio, né troppo stretto: l’uovo deve galleggiare senza toccare il fondo. L’acqua deve sfiorare l’ebollizione ma non deve bollire: la temperatura ideale è sui 90°C, che potete misurare con un termometro da cucina.

Conservazione

Le uova in camicia devono essere consumate appena cotte. Se devono essere conservate per qualche motivo, vi consigliamo di immergerle in un recipiente con acqua fredda e coprirle con pellicola trasparente, da riporre in frigo per 2 giorni al massimo. Prima di consumarle bisognerà poi riscaldarle in acqua bollente per 1 minuto e asciugarle con della carta assorbente prima di servirle. Il risultato sarà comunque molto diverso dalle uova in camicia appena preparate. Si sconsiglia la congelazione.

Lascia una risposta