Lo sformato di patate, dopo il fratello gateau, è una delle ricette che preferisco. Non solo perché mi ha salvato la cena in più occasioni, è anche un concentrato di pura golosità. Il cuore filante conquisterà tutti ed è un ottimo modo per utilizzare gli ingredienti che avete in frigorifero: formaggi, affettati e molto altro verranno accolti benevolmente dalle patate.
Potete anche servire questo sformato come contorno, in dosi più contenute. Solitamente lo preparo con un po’ di anticipo e lo inforno prima di cena. In questo modo i sapori si amalgamano e l’impasto tende a compattarsi. Sarà così più facile tagliarlo e servirlo.
Devo confessarvi però che la cosa che mi piace di più è l’abbinamento tra le patate e il prezzemolo. Potrei fare carte false per questi sapori così semplici ma appaganti.
Potete creare anche una sorta di pizza di patate farcendo lo sformato con della salsa di pomodoro fatta restringere e abbondante mozzarella.
Come preparare lo sformato di patate
1Come prima cosa lessate le patate. L’ideale sarebbe lessarle intere e con la buccia così che non assorbano acqua e non vadano a rovinare il risultato finale. Tuttavia, se siete di corsa, potete anche sbucciarle e lessarle a tocchi.
2Schiacciatele poi con una forchetta. Ho preferito non utilizzare lo schiaccia patate in modo che rimanesse un impasto grossolano, rustico.
3Lasciatele intiepidire quindi unite l’uovo, il prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene con un cucchiaio di legno.
4Aggiungete poi il grana e date un’ultima mescolata.
5Oliate una teglia, meglio se a cerniera e cospargetela di pane grattugiato. Io ho cosparso solo i bordi e rivestito invece la base con della carta forno.
6Versate metà impasto di patate e livellate bene. Disponete il formaggio a tocchetti ed eventuali affettati avanzati. Io ho usato dei wurstel.
7Coprite con il composto avanzato e pressate bene. Cospargete con un velo di pane grattato misto a formaggio grattugiato. Un giro di olio e in forno a 180°C per 30 minuti.
Lasciate intiepidire prima di consumare.