Preparare il salmone al forno è davvero molto semplice: basteranno pochi ingredienti per creare un piatto gustoso e salutare, adatto a grandi e piccini. Vi sarà infatti sicuramente capitato di vedere al supermercato o in pescheria dei tranci di salmone fresco e di domandarvi “Come lo cucino?”. Il trucco in questi casi è trattare la materia prima, specialmente se di prima qualità, con rispetto e senza impiegare troppi ingredienti.
Anche la cottura è fondamentale: cuocerlo al forno con solo un filo di olio, valorizzerà il gusto del pesce e lo manterrà un piatto sano. Vediamo insieme come preparare questo gustoso secondo piatto.
Procedimento per il salmone al forno:
1Come prima cosa procuratevi un trancio di salmone, lavatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo con carta da cucina. Posatelo su un tagliere e accarezzatelo con i polpastrelli per sentire se ci sono delle lische. In tal caso, estraetele usando una pinzetta (tipo quella delle sopracciglia che però utilizzerete esclusivamente per questo) o una pinza da cucina. Passate la mano più volte per essere certi di averle rimosse tutte.
2A questo punto mettete il vostro salmone in una teglia rivestita con carta forno, salate, irrorate con un filo di olio e cospargete con il prezzemolo tritato.
3Lavate le patate, pelatele e con una mandolina o con un coltello molto affilato ricavatene delle fette molto sottili, quasi fossero delle chips, e disponetele sul salmone, fino a coprirlo del tutto.
4La parte restante delle patate tagliatela a cubetti molto piccoli e unitela ai pomodorini tagliati in quattro. Salateli e metteteli nella teglia attorno al salmone. Serviranno da contorno e si arricchiranno di tutto il sapore rilasciato in cottura dal salmone.
5Cuocete a 180°C per 25-30 minuti.