Oggi voglio spiegarvi come fare il polpettone. Adoravo questo piatto già da bambina, ma non è la classica ricetta della nonna. Valorizziamo anche la cucina delle nostre mamme! Questa è proprio una ricetta di mia mamma, una ricetta da leccarsi i baffi!
Di solito lo utilizzo come piatto unico, come vedrete sarà un polpettone ben farcito: due tipi di carne, prosciutto, formaggio e uova.
Ingredienti
300 gr di carne tritata di maiale
400 gr di carne tritata di bovino
5 uova
100 gr prosciutto cotto
6 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di pan grattato
4-5 cucchiai di parmigiano
8 fettine di emmental
Latte q.b.
Un ciuffo di prezzemolo
Un ciuffo di basilico
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento per il polpettone di mamma:
- Accendete il forno a 180° (ventilato).
- Fate rassodare 3 uova.
- Fate ammorbidire il pan grattato nel latte.
- Mischiate i macinati (maiale e bovino). Aggiungete la noce moscata, il parmigiano, il sale, il pepe, il prezzemolo e il basilico tritati. Aggiungete il pan grattato (ammorbidito nel latte). Se l’impasto risulta troppo morbido aggiustate con del pangrattato.
- Stendete le fette di prosciutto crudo su della carta argentata che avrete unto con un po’ di olio e stendete sopra l’impasto.
- Adagiate sopra il prosciutto cotto, l’emmental e le uova sode tagliate a metà.
- Arrotolate il tutto e sistemate il polpettone dentro uno stampo per plumcake e assicuratevi che rimanga avvolto dal prosciutto crudo.
- Infornate per 50 minuti circa (se dovesse risultare troppo secco durante la cottura coprite il polpettone con della carta argentata).
Mi raccomando non tagliatelo a fette quando è troppo caldo, rischiate che si rompa, aspettate che diventi tiepido. Vi consiglio di mangiarlo caldo o tiepido! Buon Appetito!