fbpx

Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è un dolce semplicissimo da preparare, ideale per le feste. Una base di pasta biscotto farcita con crema e decorata con cioccolato.
tronchetto di natale
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Il Tronchetto di Natale è un classico dolce delle feste, sempre presente sulle nostre tavole, ma soprattutto sempre apprezzato sia dai bambini per la sua bellezza che dai grandi per la sua bontà. In casa mia non appena iniziano le ricette di tronchetti, panettoni e pandoro è ormai arrivato il Natale e anche la sera della vigilia, con la famiglia tutta riunita, non potrà mancare. E’ anche un dolce versatile, con soli 10 minuti di cottura, vi salverà dal regalo dell’ultimo minuto (sarà sicuramente apprezzatissimo) e sia dal dolce da preparare per le feste. Abbiamo realizzato anche una bellissima videoricetta per guidarvi nella preparazione!

Ingredienti per 6 persone

  • Uova medie: 4
  • Zucchero semolato: 90 g
  • Farina 00: 38 g
  • Cacao amaro: 25 g
  • Nutella: 1 cucchiaio
  • Panna vegetale: 50 g
  • Cioccolato fondente tritato: 25 g
  • Cioccolato fondente: 100 g
  • Panna vegetale: 100 g
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 528 kcal/100 g

La pasta biscotto

1

Dividere in 2 ciotole diverse i tuorli dagli albumi, montare a neve ben ferma gli albumi

2

e aggiungere lo zucchero ai tuorli. Mescolare con le fruste elettriche alla massima velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

3

Aggiungere poi la farina e il cacao, sempre mescolando.

4

In ultimo gli albumi montati a neve incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

5

Rivestire una teglia con carta forno, versare sopra tutto il composto livellandolo e cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

6

Estrarre dal forno la pasta biscotto e coprire la superficie con la carta stagnola. Far raffreddare completamente.

Il ripieno

1

In una ciotola mescolare il mascarpone con la nutella.

2

A parte montare a neve ben ferma la panna vegetale e aggiungerla al composto di mascarpone e nutella incorporandola mescolando con le fruste elettriche.

3

Livellare la crema ottenuta su tutta la superficie della pasta biscotto, cospargere sopra il cioccolato tritato

4

e arrotolare dal lato più lungo cercando di tenere ben stretta la pasta in modo da creare delle “girelle” perfette.

5

Avvolgere il rotolo ottenuto nella carta stagnola chiudendo a caramella le estremità e far riposare in frigo per 30 minuti. Posizionare il rotolo riposato su un vassoio da portata, tagliare in diagonale le 2 estremità e posizionarle ai 2 lati del rotolo.

Preparare la copertura

Tritare e versare in una ciotola il cioccolato. Scaldare la panna, versarla sul cioccolato e mescolare. Far intiepidire e spennellare il composto sulla superficie del rotolo, poi con i denti di una forchetta formare una decorazione a piacere. Far riposare in frigo ben chiuso con carta stagnola fino al consumo (almeno per 2 ore).

Consigli e varianti:

Potete personalizzare il vostro tronchetto con le creme che più vi piacciono, magari creando una versione per i bimbi con pasta biscotto bianca e ripieno di nutella con una copertura al cioccolato al latte o bianco. Potete anche creare decorazioni in cioccolato (come farfalle), fiori (con pasta di zucchero) o pigne dolci (con i cereali).