Certe volte quando si organizza un aperitivo con gli amici, non si sa mai cosa preparare. Patatine e salatini non possono mancare, ma realizzare qualcosa con le nostre mani, come queste tartine, farà sentire ancora più importanti i nostri ospiti.
Ingredienti per 8 persone
- Pane per tramezzini integrale (quello senza crosta): 5 fette
- Gorgonzola spalmabile: 100 g
- Formaggio spalmabile: 100 g
- Prosciutto di Praga affettato spesso: 50 g
- Capperi: 1 manciata
- Noce: q.b
- Salmone o Tonno affettato: 50 g
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura:
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 90 Kcal/porzione
Il nostro tris di tartine è davvero semplice da preparare, ma soprattutto veloce, così non avrete più scuse! Se cercate qualcosa da servire insieme, provate anche le ricette dei nostri stuzzichini veloci.
Prepariamole insieme con pochi e semplici passaggi.
Come preparare il tris di tartine
1Con un coppapasta rotondo del diametro di 3 centimetri ricavate da due fette di pane dei dischetti. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e passateli qualche minuto al grill. Le altre due fette di pane, tagliatele a quadrati di 3 centimetri di lato e passate anche loro al grill finché non saranno croccanti.
2A questo punto, su metà crostini rotondi adagiate un cucchiaino di gorgonzola morbido e un quarto di gheriglio di noce.
3Sull’altra metà disponete un cucchiaino di formaggio spalmabile e una fettina di salmone o tonno affettato. A piacere potete decorare con un ramettino di aneto.
4I crostini quadrati farciteli invece con un pezzettino di prosciutto cotto affumicato arrotolato su se stesso e un cappero. Se avete delle difficoltà, potete fermare con uno stuzzicadente il tutto.
Come potete vedere pochi ingredienti per un tris di tartine favoloso. Come sempre potete sostituire gli ingredienti e personalizzare la ricetta a vostro piacimento.