La torta di tramezzini salata è la versione gigante dei classici tramezzini, delle feste o buffet in casa. Io li ho sempre adorati, tanti gusti diversi in un solo vassoio e ho deciso di racchiuderli in una torta gigante da tagliare a fette e servire. Può essere una idea per chi ha poco tempo per preparare antipasti o anche per un buffet. Sarà molto più pratica e veloce da realizzare. Più pane avrete più gusti potrete creare, ci sono una infinità di farciture e perché non metterle tutte su un grosso vassoio per offrire la massima scelta ai vostri commensali?’ Può essere una pratica e veloce idea anche per una cena, quando non si ha voglia di mettersi ai fornelli o accendere il forno, ottima soprattutto in estate e gustata in spiaggia o in montagna, senza dimenticare la piscina. E’ anche una valida alternativa al più elaborato panettone gastronomico.
Ingredienti per 2 persone
- pane per tramezzini: 5 fette
- pomodorini: 100 g
- feta greca: 30 g
- tonno in scatola sgocciolato: 80 g
- maionese: 2 cucchiai
- insalata iceberg: 4 fette
- maionese extra per fette di pane: q.b
- fettine di lime: q.b
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura:
- Totale: 20 minuti
- Calorie: 182 kcal/100 g
Preparazione
Preparare la salsa tonnata mescolando con una forchetta il tonno già sgocciolato e la maionese in modo da formare una crema omogenea.

Tagliare in 2 metà i pomodorini e l’insalata a listarelle.

Disporre la prima fetta di pane per tramezzini su un vassoio, aggiungere la salsa tonnata, pomodorini e insalata.

Coprire con una fetta di pane spalmata con la maionese, aggiungere sopra la feta greca sbriciolata, pomodorini e insalata.

Alternare gli strati di pane farciti con salsa tonnata o maionese e feta fino ad ultimare l’ultimo decorandolo con maionese, insalata e fettine di lime. Far riposare in frigo 30 minuti prima di consumarla.
Consigli e suggerimenti:
Io ho deciso di farne una versione senza carne e con 2 gusti diversi. Voi quale scegliete?
Si conserva in frigo ben chiusa sotto una campana per torte per massimo 2-3 giorni, dipenderà dagli ingredienti inseriti nella vostra torta.
Non è possibile congelarla, ma prepararla in anticipo il giorno prima e servirla all’occasione, tenendo però conto che in frigo il pane per i tramezzini tenderà leggermente a seccarsi.