Torta ricotta e cioccolato

La torta ricotta e cioccolato è un dolce buono, della nostra cucina tradizionale. Soffice e genuina, è una di quelle ricette che esistono in ogni casa..
torta-ricotta-e-cioccolato
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

La torta alla ricotta e cioccolato è un dolce buono, della nostra cucina tradizionale. Soffice e genuina, è una di quelle ricette che esistono in ogni casa, tramandate dalle nonne, veloce da preparare se avete voglia di dolce e poco tempo a vostra disposizione. Richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti e tutti ottimi. L’insieme di due gusti come la ricotta e il cioccolato è qualcosa di unico, si abbinano alla perfezione. È un dolce dalla consistenza morbidissima, ottima se volete portarla in tavola come dolce di fine pasto, magari accompagnata da un cucchiaio di panna montata, oppure da una colata di cioccolato fondente fuso, ma anche ideale per un pic-nic all’aria aperta. Si conserva per almeno un paio di giorni, così, se ne dovesse avanzare, anche se ne dubitiamo fortemente, potete sempre fare colazione il giorno dopo.

Ingredienti per 8 persone

  • Ricotta fresca: 300 g
  • Zucchero semolato: 100 g
  • Uova: 3
  • Farina: 300 g
  • Vanillina: 1 bustina
  • Cannella: q.b.
  • Cioccolato fondente a scaglie: 200 g
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 60 minuti
  • Calorie: 391 kcal/100 g

Preparazione

1

Torta ricotta e cioccolatoIniziate ad accendere il forno alla temperatura di 180°C, in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e lavorate con le fruste.

2

Successivamente aggiungete le uova, una alla volta e mescolate bene.

3

A questo punto unite la farina setacciata e il lievito e continuate a mescolare.

4

Mescolate fino a quando l’impasto non avrà una consistenza omogenea, come quella che vedete nella foto.

5

Siamo quasi alla fine, potete aggiungere la vanillina, un po’ di cannella.

6

E’ il momento del tocco finale, quello di aggiungere le scaglie di cioccolato fondente.

7

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm, precedentemente ricoperto di carta da forno.

8

Se volete, potete spolverare la superficie della torta con dello zucchero di canna.

9

Infornate e fate cuocere a 180°C per 30 minuti circa, trattandosi di un impasto molto morbido, accertatevi sempre bucherellando con la tecnica dello stecchino il centro della torta, affinché risulti ben cotta.

10

Sfornate e decorate con delle scaglie di cioccolato e zucchero a velo.

Conservazione e Consigli

La torta ricotta e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 3 giorni. In alternativa la potete conservare in frigo anche fino a 4 giorni. L’impasto potete aromatizzarlo con scorza di limone o di arance o cannella. Inoltre, al posto delle scaglie di cioccolato potete utilizzare le gocce di cioccolato o le uova di pasqua fatte a pezzetti, se ci troviamo nel periodo pasquale. Al posto dello zucchero bianco potete utilizzare anche quello di canna che darà un colore ambrato alla torta e un sapore più caramellato.