Per tutti coloro che AMANO il cioccolato e per chi è a dieta ma non vuole rinunciare a qualcosa di dolce, per voi tutti ecco la Torta matta o crazy cake! Alla ricetta originale io ho voluto aggiungere le gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più cioccolatosa. Una ricetta con pochi ingredienti, senza uova, senza burro, senza latte e senza lievito e adatta anche ai vegani. Io non ci avrei scommesso nemmeno un centesimo ma, mi son dovuta ricredere. Nonostante la semplicità, la torta matta saprà stupirvi per la sua sofficità e per il suo sapore. Tutto ciò che ci serve è una teglia da 20 cm e un cucchiaio di legno.. non sporcherete altro!!!
Ingredienti per 8 persone
- Farina 00: 180 g
- Zucchero semolato: 150 g
- Cacao amaro: 4 cucchiai
- Bicarbonato: 1 cucchiaino
- Aceto: 1 cucchiaio
- Olio di semi: 6 cucchiai
- Acqua: 250 ml
- Gocce di cioccolato fondente: 70 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 260 Kcal/porzione
Preparazione
Ungere leggermente la teglia con olio e mettere dentro la farina, il cacao e il bicarbonato setacciati, quindi lo zucchero e mescolare il tutto con il cucchiaio di legno.

Fino a che non diventa una polvere omogenea.

Adesso aggiungere olio, acqua e aceto, mescolare bene fino ad ottenere una cremina.

A questo punto mettere le gocce di cioccolata leggermente infarinate (in modo tale che in cottura non cadano sul fondo).

Infornare nel forno ventilato a 180°C per 30 minuti. Fare sempre prova stecchino prima di sfornare e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla.

Sformare il dolce e spolverizzare con zucchero a velo. Come avete visto è una ricetta facilissima e velocissima, ottima per gli ospiti dell’ultimo minuto.

Curiosità
La torta matta o crazy cake ha origini americane, precisamente del periodo della grande depressione economica, epoca quindi di ristrettezze. Fu chiamata matta proprio perché non si realizza con i soliti ingredienti utilizzati per i dolci. L’aceto e il bicarbonato sono essenziali per la sua lievitazione in cottura.