Qualche tempo fa il cantante Luca Carboni cantava: “Le ha dato fragole buone, buone; Le ha dato fragole col limone…” e aveva proprio ragione! Un frutto così profumato e zuccherino come la fragola è difficile trovarlo. Infatti, una fantastica variante della torta di mele è la torta di fragole. Torta primaverile, soffice e profumata, adatta per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Ma non solo! A renderla unica è anche la presenza dello yogurt che rende la torta morbida e leggermente umida. Insomma, è davvero irresistibile e non vi scriviamo nemmeno come conservarla perché siamo sicuri che andrà a ruba e finirà in un battibaleno!
Ingredienti per 8 persone
- Burro: 125 g
- Zucchero: 125 g
- Farina 00: 250 g
- Yogurt o latte: 150 g
- Uova: 3
- Lievito per dolci: 1 bustina
- Limone: 1 scorza
- Fragole: 300 g
- Vanillina: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 80 minuti
- Calorie: 220 Kcal/porzione
Preparazione
Sbattere il burro a crema con lo zucchero, poi aggiungere le uova uno per volta, la vanillina e il sale, continuando a lavorare con le fruste. Mescolare il lievito con la farina e unirli all’impasto un po’ alla volta setacciandoli fino a formare un composto cremoso.

Aggiungere quindi lo yogurt (o il latte) e la scorza del limone grattugiata mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

A questo punto tagliare parte delle fragole a cubetti e aggiungerli all’impasto. Dopodiché versare in una teglia (di circa 22/24 cm) precedentemente imburrata e livellare bene.

Prendere la restante parte di fragole e tagliarle a spicchi, adagiare sulla superficie della torta.

Infornare a 170° per circa 50′ a forno preriscaldato, fare sempre la prova stecchino. Una volta cotta far raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

Consigli e Conservazione
Vi avevamo anticipato che non vi avremmo detto come conservarla perché andrà a ruba, ma ve lo diciamo lo stesso: conservate la torta di fragole e Yogurt in frigo per un massimo di 2 giorni. La presenza delle fragole e dello yogurt rendono necessaria questo tipo di conservazione. Si sconsiglia la congelazione. Al posto dello yogurt bianco ne potete usare anche alla frutta: di fragole oppure di mele o banane che si sposano bene con le fragole.