Volete preparare un dolce autunnale, che vi faccia venire in mente le foglie che cadono dagli alberi, l’odore della legna che brucia nel camino e il tepore di un pomeriggio in casa con la famiglia? Allora non c’è niente di più adatto di una torta con fichi secchi e noci, ingredienti che con l’avvicinarsi del Natale si trovano ovunque nei supermercati. Si tratta di un dolce rustico, che sicuramente le nostre nonne conoscono molto bene e hanno preparato spesso durante la nostra infanzia. Preparare questa torta è molto semplice, e sono sicura che con il suo sapore conquisterà tutti. I fichi secchi e le noci si mescolano perfettamente per soddisfare anche i palati più esigenti, creando un mix di dolcezza e croccantezza. Vediamo come preparare in tutta facilità questo dolce squisito, ottimo da gustare con una tazza di tè caldo.
Ingredienti per 4 persone
- Uova: 3
- Farina: 400 g
- Latte: 300 ml
- Zucchero: 180 g
- Burro: 100 g
- Fichi secchi: 200 g
- Noci: 75 g
- Lievito: 1 bustina
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Totale: 75 minuti
- Calorie: 266 kcal/100 g
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e conservate da parte questi ultimi. In una terrina, montate i tuorli delle uova con lo zucchero.

Quando il composto è diventato spumoso, aggiungete il burro a pezzetti, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e continuate a montare.

Mettete il lievito a sciogliere nel latte, quindi versate tutto nel composto assieme alla farina – aggiunta poco alla volta – e amalgamate gli ingredienti.

Tagliate i fichi secchi a pezzetti non troppo grossi e fate la stessa cosa con le noci.

Aggiungete i fichi secchi e le noci al composto, mescolando delicatamente.

Montate gli albumi a neve ferma,

quindi aggiungeteli al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto.

Imburrate la tortiera sia sul fondo che sui lati, quindi versate il composto.

Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, quindi lasciate intiepidire la torta e cospargetela di zucchero a velo.