fbpx

Torta all’acqua, un dolce soffice come una nuvola

Avreste mai pensato di poter preparare una buonissima torta senza latte, senza burro e senza uova? Se la risposta è no, allora non potete perdervi la facilissima ricetta della nostra torta all’acqua al sentore di limone
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Avreste mai pensato di poter preparare una buonissima torta senza latte, senza burro e senza uova? Se la risposta è no, allora non potete perdervi la facilissima ricetta della nostra torta all’acqua al sentore di limone. Un dolce così soffice e spumoso che vi conquisterà dal primo boccone. Il grande successo di questo dolce, che in definitiva è una semplice ciambella si deve al fatto che è semplicissima da preparare e non ha bisogno di creme, di glasse o di cioccolato. E’ semplicemente leggera e deliziosa da sciogliersi in bocca. Divertitevi a farla assaggiare ai vostri ospiti, nessuno crederà che l’ingrediente principale sia della semplicissima acqua, vogliamo scommettere?

Ingredienti per 8 persone

  • Acqua: 375 g
  • Farina 00: 360 g
  • Zucchero (bianco o di canna): 240 g
  • Olio di semi di mais (spremuto a freddo): 90 g
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Limone biologico (succo+scorza): 1
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 65 minuti
  • Calorie: 99 Kcal/fetta

Preparazione

1

Mettete in un contenitore l’acqua con lo zucchero e mescolate con una frusta per un minuto circa.

2

Aggiungete l’olio, il succo e la scorza di metà limone ed emulsionate ancora per un altro minuto.

3

Prendete un’altra ciotola e metteteci la farina setacciata con il lievito e la buccia dell’altra metà del limone.

4

Ora versate l’emulsione liquida nella farina, poco a poco, sempre mescolando con la frusta per evitare che si formino dei grumi.

5

Foderate con carta forno uno stampo a cerniera da 20 cm e infornate a 180° (statico) e cuocete per 70’/80′ circa (a 60′ fate la classica prova dello stecchino, pungendo il centro della torta, quando uscirà perfettamente asciutto il vostro dolce sarà pronto. Se utilizzate uno stampo da 24 cm i tempi di cottura si riducono di circa 15′). Una volta che la torta si sarà completamente raffreddata, tiratela fuori dalla teglia, mettetela su un piatto da portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Curiosità

La torta all’acqua, non avendo alcun ingrediente di origine animale, è un dolce vegan al 100%, che saprà però conquistare anche i palati più golosi, compresi quelli dei vostri bambini! Per un gusto più particolare e deciso provate con 70gr di olio di semi di mais e 20gr di olio extravergine di oliva.