La mia versione della torta al limone è una torta semplice, umida, che non si sbriciola al taglio, che non appesantisce in bocca, ma lascia un retrogusto fresco ed estivo e che fa impazzire davvero tutti. Sono molto esigente in fatto di torte o dolci da colazione, devono essere ben bilanciati sia come dolcezza che come gusto e devo dire che con questa torta ho fatto centro davvero. E’ anche una base ideale per torte farcite, per essere coperte con pasta di zucchero o semplice decorazione in panna. Mi raccomando molto sui limoni, attenzioni che siano freschi e soprattutto biologici; nel caso non ne troviate da vostro fruttivendolo di fiducia, dalla vostra piantina nell’orto o dal vicino non usate assolutamente la boccia, ma solo il succo. Il sapore sarà perfetto ugualmente, ma purtroppo perderà in profumo ed essenza. È possibile preparare anche questa torta soffice al limone con il bimby.
Ingredienti per 8 persone
- farina 00: 240 gr
- olio di semi di girasole: 80 gr
- zucchero: 250 gr
- uova: 4 (medie)
- lievito per dolci: 1 bustina
- limoni bio: 2
- zucchero a velo: q.b
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 55 minuti
- Calorie: 285 per 100 gr
Preparazione
In una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero. Con le fruste elettriche alla massima velocità montare il composto fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Aggiungere anche l’olio, sempre mescolando, poi il succo dei limoni, la buccia di entrambi i limoni.

In ultimo la farina col lievito cercando di mescolare bene per evitare la presenza di fastidiosi grumi nell’impasto.

Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce. Far raffreddare completamente, estrarla dallo stampo e spolverare la superficie con lo zucchero a velo.

Consigli
E’ possibile farcire la torta al limone con creme o marmellate: come mie idee preferite ci sono la marmellata al limone (o agli agrumi se volete conferire quel tocco in più alla vostra torta da colazione), mousse al limone (se voglio qualcosa di estremamente delicato), crema pasticcera al limone (se ho necessità di una torta da decorare sia con panna che in pasta di zucchero).