Trovare ricette di secondi piatti semplici e veloci non è mai facile. Si finisce sempre con il ripiegare su un petto di pollo alla griglia o su dell’affettato, quando per preparare un ottimo tonno in crosta di pistacchi occorrono pochissimi ingredienti. Di fondamentale importanza è la qualità della tagliata di tonno che andremo ad utilizzare. Dovrà essere freschissima e la cottura veloce. Una scottata da entrambi i lati sarà sufficiente per ottenere un interno ancora rosato. In questo modo assaporerete appieno il gusto del tonno. Nulla a che vedere con quello in scatola! Il tonno in crosta di pistacchi è un piatto veloce, ottimo servito con una insalata mista. Niente insomma che vada a coprire il suo sapore. Per i più piccoli potete pensare di sostituire il tonno con un altro pesce, come lo spada o il nasello. Il gusto sarà più delicato, ma la panatura croccante li farà impazzire.
Ingredienti per 4 persone
- Tonno fresco: 600 g
- Semi di sesamo o di papavero: 1 cucchiaino
- Pangrattato: 20 g
- Pistacchi: 50 g
- Pomodori secchi sottolio: 30 g
- Sale: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 438 Kcal/persona
Preparazione
Innanzitutto asciugare i pomodori dall’olio e tritarli insieme al pangrattato.

Unire poi i pistacchi e dare una frullata veloce.

Aggiungete il sale e i semi alla panatura. Questi non dovranno essere frullati ma solo mescolati velocemente. Trasferite il tutto in una teglia o in un piatto largo.

Passare le fette di tonno nell’olio. In questo modo la panatura si attaccherà più facilmente.

Quindi nella composto di pistacchi premendo con le mani in modo da farla aderire.
Scaldate una padella con un filo di olio. Aggiungete il tonno in crosta di pistacchi e cuocetelo pochi minuti per lato. Il tempo dipenderà dallo spessore della fetta. Indicativamente ci vorranno 1-2 minuti per lato. Mi raccomando, l’interno dovrà rimanere rosa!

Servire accompagnata con misticanza condita a piacere!
Consigli e Varianti
Non tutti amano i pistacchi, quindi come sostituirli mantenendo quella panatura croccante? Potete benissimo impanare i vostri filetti di tonno con un trito di mandorle o noci oppure usare il sesamo ed anche le patate. Inoltre per una cottura perfetta del filetto di tonno, e in generale del pesce crudo, andrete a congelare il vostro pesce almeno 4 giorni prima, a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle. Il segreto per una cottura perfetta del filetto di Tonno è quello di non farlo cuocere troppo, ma di scottarlo appena se lo fate in padella, o di sfornarlo qualche minuto prima se lo fate al forno. Il tonno fresco, se cotto troppo risulterebbe stopposo e poco gradevole al palato, perdendo quindi il suo sapore delizioso. Il tonno fresco può essere consumato anche crudo con i dovuti accorgimenti. Una marinatura che renderà la carne del tonno tenerissima e gustosa. Le fette di tonno devono necessariamente essere tagliate sottilissime, poi ridotte a striscioline o cubetti per poter realizzare, ad esempio la tartare. Inoltre il tonno crudo lo troviamo spesso nei piatti giapponesi, come ad esempio nel sashimi e gli uramaki che sono ormai quasi una consuetudine anche nei nostri menù.