Il tiramisù alla Nutella è un dolce semplice e veloce, sicuramente molto cioccolatoso e corposo, che non mancherà di suscitare l’apprezzamento da parte dei vostri commensali. Ovviamente, nonostante la consistenza cremosa e la freschezza, non si può certo considerare un dolce leggero o estivo, ma come fine pasto con giornate ancora fresche è perfetto. E’ ideale da portare quando si è invitati a cena: si può preparare tranquillamente in anticipo, in poco tempo, è fresco e contiene ingredienti che piacciono praticamente a tutti, una garanzia insomma! In casa nostra noi da anni lo chiamiamo amichevolmente “nutellamisù” ed è gradito a tutti, grandi e piccini. Io ho preparato il tiramisù con i pavesini, ma voi potete utilizzare altri biscotti o i classici savoiardi. Si può anche realizzare in versione vegan, scegliendo latte e panna vegetale e biscotti e crema spalmabile veg: data la sua semplicità e i pochi ingredienti di cui è costituito, è davvero versatile e si può adattare alle esigenze alimentari della famiglia.
Ingredienti per 8 persone
- panna liquida: 250 gr
- nutella: 250 gr
- latte: 250 gr
- Pavesini: 400 gr
- Granella di nocciole: q.b
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 2 ore
- Totale: 2 ore, 20 minuti
- Calorie: 492 una porzione
Preparazione
In una ciotola, mescolate la panna liquida con la Nutella.

Con le fruste, montate il composto fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

In un piatto fondo versate il latte e immergetevi per qualche istante un pavesino. Via via, bagnate i pavesini nel latte e poi sistemateli in una pirofila uno accanto all’altro, formando uno strato di biscotti.

Spalmate un paio di cucchiaiate di crema alla Nutella sui biscotti.

Procedete allo stesso modo con un secondo strato e continuate fino all’esaurimento degli ingredienti.
Dovreste ottenere almeno tre strati di cui l’ultimo ovviamente di crema alla Nutella.

Mettete la pirofila a riposare in frigorifero per almeno due ore.
Per il servizio, togliete il tiramisù alla Nutella dal frigorifero almeno una ventina di minuti prima e lasciatelo a temperatura ambiente. Se vi piace, potete cospargerlo, prima di servirlo con granella di nocciole.
