Troppo spesso siamo alla ricerca di un piatto leggero ma equilibrato dal punto di vista nutrizionale e finiamo sempre con il ripiegare sulla solita bistecca ai ferri con l’insalata. Per un vegetariano è diverso, trovare le proteine e combinarle lo spinge a scegliere i legumi, per questo motivo oggi voglio proporvi una ricetta alternativa. Lo stufato di ceci con spinaci e carote è gustoso e facile da preparare: pochi ingredienti, tanto sapore e tante proteine oltre che vitamine.
Ingredienti per 4 persone
- Ceci secchi: 200 g
- Carote: 2
- Olio Evo: 1 cucchiaio
- Spinaci freschi: 300 g
- Sale: q.b
- Alloro: 1 foglia
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 140 minuti
- Totale: 150 minuti
- Calorie: 272 Kcal/porzione
Con la pentola a pressione
La sera mettete in ammollo i ceci. La mattina dopo poneteli in una pentola a pressione con 2 litri di acqua, una foglia di alloro e un cucchiaio di olio e cuoceteli per 55 minuti dal fischio.
Una volta cotti, lasciate fuoriuscire il vapore, aprite e unite le carote tagliate a tocchetti, richiudete e cuocete per altri 10 minuti dal fischio. Trascorso questo tempo, sfiatate, aprite e unite un cucchiaino di sale. Aggiungete anche gli spinaci freschi e lasciate andare a fuoco basso finché saranno teneri (ci vorranno pochi minuti). Se volete utilizzare gli spinaci surgelati, uniteli insieme alle carote.
Servite con un uovo sodo tagliato a metà e un giro di olio a crudo.
Con la pentola normale
La sera mettete in ammollo i ceci. La mattina dopo, cuoceteli in una casseruola con due litri di acqua e una foglia di alloro per 2 ore. Trascorso questo tempo unite le carote e cuocete per altri 20 minuti. Regolate di sale.
A 5 minuti dalla fine della cottura accertatevi che i ceci e le carote siano teneri e unite gli spinaci freschi. Lasciate cuocere finchè saranno appassiti. Se decidete di utilizzare gli spinaci surgelati uniteli insieme alle carote.
Servite con un uovo sodo tagliato a metà e un giro di olio a crudo.
Curiosità
Potete preparare questo piatto anche con i ceci in scatola. In una padella cuocete le carote a tocchetti in un litro di acqua salata con una foglia di alloro, quindi unite i ceci, gli spinaci e terminate la cottura. Servite sempre completando con un filo di olio evo a crudo.