Staccante per teglie, sempre pronto all’uso

Lo staccante per teglie è semplice da preparare e si conserva in frigorifero per circa un mese. La soluzione ideale per ungere le vostre teglie.
staccante per teglie
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Lo staccante per teglie è una delle scoperte che più ho amato da quando ho iniziato a cucinare. Vi potrà sembrare strano ma odio letteralmente ungere le teglie, quella sensazione di appiccicoso, oleoso che rimane sulle dita proprio non mi va giù ma col mio fantastico e magico staccante non ho più problemi. E’ pratico, veloce, semplice da realizzare, pochissimi ingredienti e soprattutto sempre pronto da tenere in frigo. Potete scegliere anche la versione vegan con margarina vegetale e con l’olio vegetale che più preferite. Vi basterà stenderne una piccola parte con un pennello da cucina nella vostra teglia, pirofila o stampo creando uno strato biancastro ma sottile. Stop, non serve infarinare o fare altre operazioni, ma solo versare al di sopra il vostro impasto. Per le teglie? Ho testato anche la cottura di lievitati: vi basterà spennellare la vostra teglia e disporre sopra brioche, focacce, pizze. Il risultato sarà sempre perfetto.

Ingredienti

  • Margarina vegetale: 50 g
  • Olio di girasole: 120 g
  • Farina 00: 70 g
  • Preparazione: 1 minuto
  • Cottura:
  • Totale: 1 minuto

Preparazione

1

In una ciotola mescolare la farina.

2

la margarina

3

e l’olio.

4

Versare il tutto in un frullatore e tritare alla massima velocità per 1 minuto circa, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

5

Versare in un barattolo e conservare in frigo per max 1 mesetto.