Il pollo è uno degli ingredienti più versatili della cucina. Oltre ad essere apprezzato da tutti, grandi e piccini, consente di realizzare ricette gustose a basso costo. Quindi perchè limitarsi a consumarlo grigliato con una spruzzata di limone, quando si possono avere dei deliziosi spiedini di pollo marinati in salsa di soia?
Ingredienti per 6 persone
- Petto di pollo a fette: 300 g
- Salsa di Soia: 1/2 bicchiere
- Olio: 1 cucchiaio
- Limone: 1/2
- Yogurt bianco senza zucchero: 1 vasetto
- Maionese: 1 cucchiaino
- Prezzemolo tritato: 1 cucchiaino
- Sale e Pepe: q.b
- Miele: q.b (facoltativo)
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 201 Kcal/100 g
La ricetta è davvero semplice, prepariamola insieme!
Procedimento
1La prima cosa da fare è mettere a marinare il pollo. Potete acquistare le fettine di pollo già tagliate, oppure il petto intero e affettarlo voi. La cosa importante è che sia abbastanza sottile, circa mezzo centimetro, così la cottura sarà più veloce ed uniforme. Una volta che avrete le vostre fette, tagliatele a listarelle di 2-3 centimetri di larghezza ed infilzatele in uno spiedino di bamboo a fisarmonica.
2Poneteli in un contenitore a chiusura ermetica e conditeli con la salsa di soia e un filo di olio. Chiudete e lasciate marinare un paio di ore in frigorifero, girandoli almeno una volta.
3Nel frattempo mischiate alo yogurt il succo di mezzo limone, un cucchiaino di olio, uno di maionese e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e a piacere di pepe e ponete in frigorifero ad insaporirsi fino al momento di servire.
4Trascorso il tempo di marinatura, scaldate la piastra e ponete a cuocere i vostri spiedini, scolati dal liquido di cottura per qualche minuto. A piacere potete caramellarli con un cucchiaino di miele.
5Una volta cotti, serviteli con la salsa di yogurt.