Avete voglia di uno snack sano, nutriente e gustoso? Provate questa veloce ricetta senza cottura e rimarrete stupiti dal goloso risultato. Non serve il forno per il nostro snack di mandorle, avena e mirtilli rossi e ciò farà piacere ai più pigri o a chi ha poca dimestichezza con questo elettrodomestico! Ci vorrà solo un po’ di pazienza perché questo dolce dovrà riposare in frigorifero, ma vedrete che ne varrà la pena.
Ingredienti per 4 persone
- Mandorle: 200 g
- Fiocchi d'avena: 200 g
- Mirtilli rossi essiccati: 150 g
- Miele di acacia: 300 g
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura:
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 250 Kcal/persone
Preparazione
Ingredienti per preparare lo snack di mandorle: mandorle, mirtilli, avena.

Tritate le mandorle con un robot da cucina.

Quindi mettete le mandorle tritate in una padella insieme al miele, fate scaldare per qualche minuto fino a che il miele si sarà completamente sciolto inglobando il tutto.

A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete i fiocchi di avena e i mirtilli rossi.

Mescolate bene quindi prendete una pirofila quadrata o rettangolare e versatevi il vostro composto.

Con l’aiuto di un cucchiaio inumidito livellatelo bene, quindi copritelo con un foglio di carta forno e con l’aiuto del palmo della mano schiacciate e compattate nuovamente il tutto.

Riponete la pirofila, sempre coperta di carta forno, in frigo per circa 4/5 ore. Una volta trascorso questo tempo, tirate fuori la pirofila dal frigorifero, eliminate la carta forno, tagliate le vostre barrette in rettangoli lunghi circa 8 cm e create delle monoporzioni avvolgendole nella carta stagnola.
Ora non vi resta che gustarvi il vostro snack. Potete conservare le barrette in frigorifero o in un luogo fresco.
Curiosità
Questi snack sono davvero un concentrato di energia e in più sono buoni e sani. Potete sbizzarrirvi con molte varianti, provate magari a sostituire le mandorle con le arachidi e i mirtilli rossi con dei datteri tagliati a pezzetti oppure preparate la vostra versione con pistacchi e uvetta.