Sfogliatine cappuccino, colazione o fine pasto con la carica

Le sfogliatine cappuccino sono semplicissime da preparare, ideali per gli ospiti dell'ultimo minuto si preparano in pochissimo tempo!
sfogliatine cappuccino
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Le Sfogliatine cappuccino sono una valida alternativa ad un classico dolce se si ha voglia di dolcezza. A volte capite di avere voglia di qualcosa di indefinibile, l’importante che sia dolce e che soddisfi i nostri sensi. In questa ricetta vi presentiamo dei dolcetti facilissimi a base di pasta sfoglia e ricotta: le sfogliatine cappuccino o fine pasto con la ricarica!! Piace a tutti sperimentare qualcosa di nuovo, ed ecco questi deliziosi dolcetti per evitare la classica crostata di ricotta. Quindi l’idea è quella di creare dei piccoli involucri di pasta sfoglia, e riempirli con una semplice crema alla ricotta aromatizzata al caffè. Alla fine aggiungere una bella spruzzata di panna montata, che non guasta mai! Ed ecco che sono nate le sfogliatine Cappuccino!

Ingredienti per 6 persone

  • Pasta sfoglia già pronta: 1 rotolo
  • Ricotta fresca vaccina: 200 g
  • Zucchero a velo: 50 g
  • Zucchero integrale di canna: 50 g
  • Caffè ristretto: 1
  • Panna montata spray: q.b.
  • Cacao per decorare: q.b.
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 70 minuti
  • Calorie: 564 kcal/100 g

Preparazione

1

Per prima cosa prepariamo la crema di ricotta al caffè.

2

In una ciotola mettiamo della ricotta fresca di mucca, lo zucchero a velo e quello grezzo di canna, mescoliamo un po’ energicamente con un cucchiaio di legno cosi da ottenere una crema liscia.

3

Per ultimo aggiungiamo un caffè ristretto. La dose di caffè è indicativa a vostro gusto a seconda di quanto lo volete forte.

4

Riponete per dieci minuti in frigo la crema.

5

Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, spianatela leggermente con il mattarello bucherellatela con i rebbi di una forchetta cosi che in cottura non si gonfi.

6

Tagliatela con un coppa pasta della grandezza dei vostri stampini, io ho usato una classica teglia da muffin ma si possono usare anche i pirottini di alluminio usa e getta.

7

Riprendete la crema e riempite i vostri gusci di sfoglia per un ¾ considerando che poi in cottura la crema gonfierà leggermente.

8

Preriscaldate il forno a 180°C e quando è pronto introducete le sfogliatine e lasciarle cuocere per 40 minuti avendo cura che non si scuriscano troppo.

9

Quando saranno pronte sfornarle e metterle a raffreddare su una griglia.

10

Al completo raffreddamento proprio poco prima di servirle spruzzatele con la panna montata creando un soffice spuntone. Decorarle a piacere con un po’ di cacao e servire.

Consigli

Le sfogliatine cappuccino vanno ben sia per un dopo pasto della domenica oppure per la prima colazione e la merenda. Sono dei dolcetti sfiziosi che oltre a fare felici il palato rendono più dolce lo spirito!! La crema alla ricotta potete aromatizzarla alla cannella e se vi resultano tropo caloriche, eliminate la panna.