Oggi vi propongo un piatto semplice ma al contempo molto saporito: sfoglia con patate e speck. Vi assicurerà un gran figurone, riscuote sempre successo anche con i palati più difficili. A tutti infatti piacciono le torte salate, sono versatili e gustose. Se non vi piace lo speck potete sostituirlo con un altro affettato di vostro gusto e il risultato sarà comunque superlativo!
Ingredienti per 4 persone
- Patate: 700 g
- Sfoglia tonda: 1
- Provola grattugiata: 150 g
- Speck: 50 g
- Olio: q.b.
- Sale: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 45 minuti
- Calorie: 247 Kcal/porzione
Preparazione
Mettere a bollire in acqua salata le patate mondate e tagliate a metà o anche intere ma ci vorrà più tempo. Una volta cotte, scolare e mettere a raffreddare, poi tagliarle a fettine.

Nel frattempo prendere una sfoglia (di quelle del banco frigo) e metterla in una teglia con la sua carta forno, lasciando trasbordare verso l’esterno i bordi e bucherellare il fondo.

Mettere in forno a 200° per una prima cottura della sfoglia (questa operazione fa si che il fondo si cuocia uniformemente e non resti umido e crudo una volta messo il ripieno), raccomando che venga tolta quando inizi a sfogliare (vedi foto).

A questo punto mettere un primo strato di patate sul fondo della sfoglia, poi lo speck, la provola grattugiata (lasciandone circa 50 g. da parte).

Completare con un ultimo strato di patate e spennellare la superficie con un po’ di olio.
Infornare sempre a 200° fino a che la sfoglia sarà bella dorata. Verso fine cottura aggiungere in superficie la provola grattugiata messa da parte.
