fbpx

Semifreddo all’amaretto con la ricetta facile

Un dolce veloce da preparare, il semifreddo all'amaretto è ideale da conservare in freezer per gli ospiti dell'ultimo minuto o per una voglia di dolce
semifreddo all'amaretto
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Se siete alla ricerca di un dolce veloce, il semifreddo all’amaretto è ciò che fa per voi. Un dolce facile e veloce da preparare. E’ ideale da tenere in freezer per l’ospite improvviso o per un’impellente voglia di dolce. Inoltre si prepara con pochissimi ingredienti. Basteranno panna, zucchero, amaretti e un poco del famoso liquore all’amaretto per dare vita ad un dolce che vi stupirà. Potete preparare il semifreddo all’amaretto sia in versione monoporzione che in uno stampo grande, meglio se da plumcake. Ideale servirlo con un topping al cioccolato e con qualche amaretto sbriciolato.

Ingredienti per 5 persone

  • Panna fresca: 220 ml
  • Amaretti: 150 g
  • Zucchero: 1 cucchiaio
  • Liquore all'amaretto: 1 cucchiaio
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 450 kcal/100 g

Preparazione

1

Come detto, è una ricetta davvero semplice. Come prima cosa sbriciolate gli amaretti. Metteteli in una terrina e con le mani o con l’aiuto di un batticarne. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate.

2

A parte versate la panna fresca. Montatela con l’ausilio delle fruste elettriche finché non sarà ferma e compatta.

3

Unite anche il liquore all’amaretto. Ora unite i due composti.

4

Si formerà un impasto piuttosto compatto.

5

Trasferitelo nei pirottini monoporzione. Potete utilizzare sia quelli d’alluminio sia quelli in silicone. Vengono molto carini con gli stampi a semisfera.

6

Lasciateli in freezer a solidificare per almeno 3-4 ore.

7

Per sformarli, sarà sufficiente tenerli in mano qualche istante e si staccheranno dallo stampo. Serviteli con un amaretto sbriciolato per dare un tocco di croccantezza e un topping a piacere. Ottimo al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *